Ti trovi qui: Home » Notizie

Scandalosa ricerca. Contaminazioni, transcodificazioni, ri-mediazioni pasoliniane

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore promuove una giornata di studi dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario dalla sua nascita. L’incontro verterà su le contaminazioni, transcodificazioni e ri-mediazioni del “dispositivo Pasolini” nelle arti performative e visive contemporanee.

L’intento, commentano i promotori dell’incontro, Angela Albanese, Vittorio Iervese e Franco Nasi, docenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, non è tanto quello di ritornare all’opera pasoliniana in senso stretto, oggetto nel tempo di una proliferazione e persino polverizzazione del discorso critico, quanto piuttosto di indagare le modalità e le forme, ancora poco esplorate, in cui nella contemporaneità il teatro, la performance e le arti visive – dalla finzione al documentario, dalla fotografia all'arte contemporanea – continuano oggi a dialogare o a scontrarsi con un possibile modello o "dispositivo” Pasolini.

L’appuntamento dal titolo “Scandalosa Ricerca. Contaminazioni, transcodificazioni, ri-mediazioni pasoliniane”, che si terrà in presenza dalle ore 9.00 mercoledì 6 aprile 2022 presso l’Aula B06 del Dipartimento di Studi Linguisti e Culturali di Unimore (Largo S. Eufemia, 19) a Modena, vede la collaborazione di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Festival dei Popoli – Istituto Italiano per il Film di Documentazione Sociale.

Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975) è stato un artista che come pochi ha saputo sperimentare un’estrema varietà di linguaggi: è stato poeta, scrittore, traduttore, sceneggiatore, regista cinematografico, drammaturgo, critico letterario, critico e teorico del teatro, giornalista e collaboratore del «Corriere della Sera», intellettuale impegnato e scomodo, che ha saputo prefigurare con tormentata lucidità i punti deboli del sistema e le verità nascoste della realtà politica italiana di quegli anni, e ha costantemente testimoniato e difeso la propria radicale diversità.

 

Allegato: Scandalosa ricerca

Categorie: DSLC

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 04/03/2022