Unijunior appuntamento sabato 25 marzo oltre i confini della storia e della mente

Unimore e Leo Scienza proseguono con gran successo nella undicesima edizione di Unijunior, il progetto che Unimore rivolge ai ragazzi fra i 7 ed i 13 anni proponendo loro un percorso di avvicinamento alla scienza ed alla cultura con lezioni divertenti e ricche di esperienze laboratoriali dedicate a temi di grande interesse.

I giovani studenti possono scegliere un pacchetto di sei lezioni tra le 14 programmate dai docenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia in un calendario ricco di nuove proposte tra lezioni, incontri e appuntamenti con viaggi e avventure attraverso la natura, l’arte, il corpo e la mente, l’informatica, la chimica, la storia, l’educazione civica e le profondità del nostro Pianeta. 

Il quinto appuntamento si terrà sabato 25 marzo in Aula Magna Manodori a Palazzo Dossetti (via Allegri, 15) a Reggio Emilia e vedrà la partecipazione di circa 300 ragazzi.

Il primo incontro si terrà alle ore 15.00 e vedrà impegnati la prof.ssa Silvia Ferrari ed il suo Team del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze in una lezione laboratorio dal titolo “Roba da Matti!” per guidare ad una riflessione sul significato di malattia mentale e sul perché associamo le parole “matto” o “pazzo” ad atteggiamenti che ci sembrano strani o addirittura pericolosi.

Il secondo incontro si terrà alle ore 16.30 e vedrà il prof. Federico Ruozzi del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane affrontare il tema “Ma è vero che…? Storia e fake news” e suggerire domande utili per conoscere il mestiere dello storico e capire quali attrezzi usi per fare il suo lavoro e spiegarsi il perché delle cose, superando anche il tranello di false informazioni.

Il prossimo e ultimo appuntamento di Unijunior Unimore 2023

- 1° aprile Modena

ore 15.00 “La chimica e i suoi colori”

Gianluca MALAVASI, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

ore 16.30 “La Fisica dove non te l’aspetti: “calorosi” esperimenti in … cucina!”

Rossella BRUNETTI e Stefano DE CARLO, Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche

Unijunior Modena-Reggio Emilia terminerà sabato 15 aprile 2023 con la grande festa finale di consegna dei Diplomi ai giovani “laureati” alla presenza dei docenti universitari e degli scienziati di Leo Scienza.

Unijunior, nei suoi 11 anni di divulgazione scientifica, ha “laureato” migliaia di ragazze e ragazzi. Unijunior Unimore è membro della rete europea delle università per ragazzi EUCU.NET - European Children’s Universities Network e rientra nelle attività ufficiali di Terza Missione dell’Ateneo, poiché promuove l’importanza della ricerca e la diffusione della cultura scientifica nella società.

Per iscriversi e consultare il calendario, conoscere i temi e i docenti in programma, visitare il sito www.unijunior.it

Categorie: 25Reggio

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 24/03/2023