I linguaggi creativi del libro tra arte e scienza

Apre con un convegno, promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e dalla Associazione ILDE, la nuova edizione di FareLibri che presenta i libri e le edizioni d’artista di autori di paesi diversi che hanno realizzato la loro idea di giardino.

Dal tredicesimo “Festival del libro d’artista e della piccola edizione”, nato a Barcellona dall’estro e dalla passione editoriale della curatrice Elisa Pellacani, dove il libro si propone come strumento di ricerca creativa, si basa la giornata di studi che si presenta come un dialogo a più voci su aspetti pedagogici e conoscitivi del fare, coinvolgendo professionisti da ambiti diversi, storia dell’arte, letteratura, psicologia, architettura, neuroscienze, discipline artistiche, in un rimando tra indagine scientifica e sperimentazione artistica.

L’appuntamento, che si terrà giovedì 23 marzo dalle ore 10.00 a Palazzo Baroni (viale Timavo, 93) a Reggio Emilia, sarà aperto dai saluti della Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane prof.ssa Annamaria Contini, dall’intervento della prof.ssa Roberta Cardarello che parlerà del tema “Libro e infanzia, appunti pedagogici” e da Elisa Pellacani, Curatrice del Festival del Libro d’artista che illustrerà i “Giardini portatili: il libro, luogo della mente”. Al convegno interverranno Sandro Parmiggiani, Critico e storico dell’arte “I fiori in tasca” e Stefano Mazzacurati, Psichiatra psicoterapeuta, scrittore “Giardini della mente”. A seguire si terrà la proiezione dei “Libri d’artista tra botanica e spazi del sé” parte prima.

Alle ore 12.00 si terrà presso la Libreria Antiquaria Prandi (viale Timavo, 75) a Reggio Emilia l’inaugurazione della mostra, visitabile fino al 1° aprile 2023, “ Un libro, un gioiello. Opere degli autori del Festival ”.

La giornata proseguirà nel pomeriggio alle ore 15.00 con gli interventi del prof. Giorgio Zanetti del DESU che affronterà il tema “Libro e natura”, seguito da Vitaliano Biondi, fondatore di Studio Arcanto, che parlerà di “Botaniche” e da Marco Ruini, neurologo e neurochirurgo che illustrerà “Il giardino dell’antropocene”.

Alle ore 17.15 si terrà la seconda parte della videoproiezione “Libri d’artista tra botanica e spazi del sé”. Le conclusioni della giornata saranno affidate al prof. Gwen Diehn della Warren Wilson College Noth Carolina che parlerà del “Cultivating a book, building a garden” e alla prof.ssa Monica Michelotti docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che affronterà il tema “Il libro d’artista come strumento didattico”.

Nei locali di Palazzo Baroni sarà esposta fino al 1° aprile l’opera Il giardino del privilegio” di Marco Ruini.

Categorie: 25Reggio

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/03/2023