Ti trovi qui: Home » Prossimi Eventi

Prossimi Eventi

Laboratorio di matematica tra giochi e origami. Evento del ciclo: "La Matematica che non ti aspetti"

Laboratorio di matematica tra giochi e origami

Questo laboratorio di progettazione didattica affronta contenuti curriculari della scuola secondaria attraverso modalità alternative, laboratoriali ed inclusive basate sull’utilizzo del gioco e dell’origami. Il laboratorio è organizzato in quattro incontri, i primi due dedicati agli origami e gli ultimi due dedicati al gioco. I diversi incontri si concretizzeranno nella realizzazione di attività immediatamente utilizzabili nelle classi. Nella parte dedicata agli origami verrà usata la piegatura della carta per visualizzare e rendere tangibili alcuni concetti e oggetti matematici. Le attività potranno essere utilizzate nelle classi per affrontare con un approccio diverso alcuni argomenti curricolari relativi all’algebra, alla geometria e all’analisi. Questo metodo ha una valenza fortemente inclusiva, e favorisce i diversi stili di apprendimento degli studenti, facendo leva sul pensiero creativo e critico. Nella parte dedicata ai giochi verranno presentati vari esempi di giochi didattici che possono essere utilizzati in classe per il ripasso e il consolidamento di alcune competenze relative ad argomenti curricolari, al fine di contrastare l’approccio passivo alla matematica e prevenire atteggiamenti di rassegnazione e di scarsa autostima degli studenti con maggiori fragilità.

Venerdì 27 gennaio 2023 Prof.ssa Maria Luisa Spreafico

Introduzione sull’origami: dalle pieghe tradizionali alle odierne applicazioni tecnologiche; gli assiomi origami. Come, quando e perché usare l’origami in classe. Esempi di applicazioni nel biennio e nel triennio.

Venerdì 24 febbraio 2023 Prof.ssa Maria Luisa Spreafico

Gli ultimi assiomi in breve. Altri esempi di attività per biennio e triennio. Riflessioni finali sulla creazione di una lezione laboratoriale con la carta.

Venerdì 24 marzo 2023 Prof.ssa Paola Morando

Breve introduzione sui vantaggi dell’utilizzo del gioco nell’insegnamento della matematica, presentazione e sperimentazione di giochi didattici relativi ad argomenti curriculari, discussione della valenza didattica dei giochi proposti.

Venerdì 21 aprile 2023 Prof.ssa Paola Morando

Breve introduzione sulle strategie per la costruzione di giochi didattici, presentazione e sperimentazione di giochi didattici relativi ad argomenti curriculari, suggerimenti per la realizzazione di giochi adattati alle specifiche esigenze didattiche dei docenti partecipanti. 

Data inizio evento: 27/01/2023 09:00

Luogo: Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche Matematiche, via Campi, 213/a, Modena

Informazioni: Per informazioni: michela.eleuteri@unimore.it

Categorie: scienze, eventi, Conferenza

Allegato: Programma

Pubblicato da: comunicazione@unimore.it