Ti trovi qui: Home » Notizie

Premiati i due studenti Unimore vincitori delle borse di studio E80 Group

Sono Frank Jhemuel Villanueva e Sofia Bonadonna i vincitori delle due borse di studio finanziate da E80 Group per gli studenti e le studentesse del corso di laurea magistrale internazionale in Digital Automation Engineering del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore.

La terza edizione del l’iniziativa, rivolta a chi si è immatricolato al corso nell’anno accademico 2025/2026, ha premiato i due studenti con borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna, per sostenere il merito e l’impegno negli studi nel campo dell’automazione digitale.

“Siamo molto lieti di proseguire questa collaborazione pluriennale con E80 Group, che valorizza il merito dei nostri studenti e contribuisce concretamente alla loro formazione. La collaborazione con E80 Group proseguirà nel corso dell’anno con visite aziendali, seminari e tirocini, offrendo ulteriori opportunità di arricchimento del loro percorso formativo.” - commenta il Prof. Manuel Iori Presidente del corso di Laurea Magistrale in Digital Automation Engineering di Unimore.

“ Coltivare talenti significa guardare oltre l’innovazione di oggi e dare alle nuove generazioni gli strumenti per affrontare le sfide che ancora non conosciamo e sviluppare soluzioni che oggi non possiamo ancora immaginare. Dietro ogni traguardo tecnologico ci sono prima di tutto competenze, curiosità e la volontà di esplorare nuove possibilità. Per questo crediamo che la collaborazione tra università e impresa sia fondamentale per far crescere idee, conoscenze e nuove capacità, contribuendo a formare i professionisti che daranno forma alle soluzioni e ai progressi di domani", commenta Mikhail Giorgini, Vice Presidente dell’area Ricerca e Sviluppo di E80 Group

Attraverso le borse di studio, la collaborazione tra Unimore ed E80 Group sostiene la formazione in un settore che unisce competenze ingegneristiche e innovazione dei processi intralogisici. “Le borse di studio assegnate a Frank Jhemuel Villanueva e Sofia Bonadonna riconoscono il valore del loro percorso accademico e ne sostengono la prosecuzione. A entrambi le nostre congratulazioni per questo traguardo”, sottolinea Tania Ferrari, People Talent Development & Talent Acquisition Manager di E80 Group, presente alla cerimonia di consegna. “La collaborazione con Unimore rientra nel nostro impegno per la formazione dei giovani, che comprende l’E80 Academy, i tirocini e il finanziamento di dottorati e borse di studio. Il confronto con università e centri di ricerca ci permette di mettere in relazione i percorsi accademici con l’esperienza industriale”.

E80 Group, con sede a Viano, in Italia, e 16 filiali nel mondo, realizza soluzioni integrate per l’automazione end-to-end dei flussi intralogistici di stabilimenti produttivi e centri di distribuzione dei settori CPG e FMCG. Con oltre 45 anni di esperienza, principalmente nei settori beverage, food e tissue, il Gruppo sviluppa hardware e software proprietari, connettendoli con tecnologie complementari all’interno di ecosistemi progettati secondo un approccio data-driven.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/09/2026