A Palazzo Dossetti un convegno internazionale sui cambiamenti della leadership in politica, tra personalizzazione e nuove tecnologie

Il pilastro della politica, e della sua comunicazione. La leadership costituisce da tempo un nodo centrale, e irrinunciabile, della dimensione politica, esaltata ulteriormente dai social network e dai media digitali con la loro carica di disintermediazione. Il panorama odierno è popolato da partiti personali e democrazie del leader con lemergere spesso di figure di outsider carismatici oltre che da democrature e democrazie illiberali (anche se il loro campione Viktor Orban ha appena perso le elezioni in Ungheria). E, nei regimi autocratici come nelle affaticate democrazie liberali, a destra ma anche a sinistra, da tutta una serie di personalità forti, che riempiono il campo politico e comunicativo, da Donald Trump a Volodymyr Zelensky, da Emmanuel Macron a Pedro Sanchez, da Benjamin Netanyahu a Xi Jinping. Una trasformazione che si intreccia marcatamente con le dinamiche della digitalizzazione della post-sfera pubblica. E, in questo contesto, il rapporto con le élite economiche plasma alleanze che ridefiniscono la gestione del potere, con Big Tech che ha fatto il suo ingresso in politica, da Elon Musk a Peter Thiel, tra finanziamenti alle campagne e tecnologie sempre più sofisticate (e inquietanti) di profilazione a scopo elettorale.
Su questi argomenti il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dellUniversità di Modena e Reggio Emilia organizza insieme allo Standing Group di Comunicazione Politica della SISP-Società Italiana di Scienza Politica (e con la sponsorizzazione di Sanfelice 1893 Banca Popolare) un convegno/workshop intitolato The Metamorphosis of Political Leadership: Personalisation, Digital Power, and New Alliances with Technological Elites . Lappuntamento, a cui parteciperanno alcuni dei più importanti politologi e sociologi della comunicazione del panorama nazionale e un noto accademico francese, si terrà a Palazzo Dossetti, a Reggio Emilia, giovedì 14 maggio, dalle ore 11 alle 17 (in aula D2.2, al secondo piano).
Dopo i saluti istituzionali della Rettrice Rita Cucchiara, del direttore del DCE Paolo De Toma e del direttore marketing di Banca Sanfelice 1893 Federico Mazzoli, il convegno inizierà con il key-note speech del prof. Thierry Vedel di Sciences Po di Parigi sul tema The changing faces of power: leadership in polarized and digital societies, a cui seguirà una discussione con la partecipazione di Donatella Campus (Università di Bergamo), Diego Garzia (Università di Bologna) e Rita Marchetti (Università di Perugia), presieduta da Fabio Bordignon (Università di Urbino) e Rossella Rega (Università di Siena), coordinatori dello standing group di Comunicazione politica della SISP. Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda su Leaders, digital power and the transformation of democracy con Giovanni Boccia Artieri (Prorettore dellUniversità di Urbino), Guido Legnante (Università di Pavia), Fortunato Musella (Università di Napoli Federico II), Edoardo Novelli (Università di Roma Tre) e Sofia Ventura (Università di Bologna), presieduta da Massimiliano Panarari (UniMORE).
Il comitato scientifico del convegno è composto da Fabio Bordignon (Università di Urbino Carlo Bo); Nicoletta Cavazza (Università di Modena e Reggio Emilia), Massimiliano Panarari (Università di Modena e Reggio Emilia), Rossella Rega (Università di Siena), Giacomo Salvarani (Università di Urbino Carlo Bo).
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 11/05/2026
