Ti trovi qui: Home » Notizie

Al Dipartimento di Giusrisprudenza presentazione del Rapporto di Genere Almalaurea

In occasione della  Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza  AlmaLaurea e Unimore organizzano il convegno di presentazione del Secondo Rapporto tematico di genere su laureate e laureati, mercoledì 11 febbraio dalle ore 10.00 alle 12.30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Aula convegni).

L’incontro offrirà un quadro aggiornato sulle scelte dei percorsi universitari, sulle carriere accademiche e sulle transizioni verso il mondo del lavoro , con particolare attenzione alle dinamiche di genere. Unimore riunirà attorno a questi temi i principali portatori di interesse del territorio – università, scuola, imprese e istituzioni – con l’obiettivo di stimolare un’azione condivisa di contrasto agli stereotipi e di costruzione di condizioni favorevoli a percorsi di crescita culturale e professionale fondati sul riconoscimento dei talenti e delle inclinazioni individuali.

L’appuntamento vedrà, nella prima parte, gli interventi della Rettrice Unimore Rita Cucchiara, della Presidente CRUI Laura Ramaciotti, del Presidente di Almalaurea Ivano Dionigi e della Direttrice di Almalaurea Marina Timoteo, che presenterà il Rapporto.

A seguire si terrà una tavola rotonda moderata da Lea Gemmato della redazione Fahrenheit di Rai Radio 3, con la partecipazione di Marcella Gargano in rappresentanza del MUR, Aurelia Sole Prorettrice alle Pari Opportunità dell’Università della Basilicata, Claudio Pettinari Presidente del Consorzio NQSTI, Elena Bassoli Delegata per le Pari Opportunità di Unimore, Marco Moscatti Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Area Centro, Federica Venturelli Assessora alle Politiche educative del Comune di Modena e Riccardo Grassi Head of Research SWG.

"Lavorare in ambito scientifico mi ha portato a considerare i dati come uno strumento decisionale essenziale. Il Rapporto di genere di AlmaLaurea offre una fotografia preziosa su cui tracciare scelte strategiche e rafforzare l’impegno a decostruire stereotipi che ancora ostacolano la piena valorizzazione delle persone che scelgono Unimore per la propria formazione e il nostro territorio per la propria realizzazione professionale" - ha dichiarato la Prof.ssa Elena Bassoli, Delegata della Rettrice per le pari opportunità.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 10/02/2026