Una settimana a Unimore: gli studenti del Liceo Corni in visita al DIEF tra IA e cybersecurity

Dal 2 al 6 febbraio il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore ha ospitato 15 studenti del Liceo Scientifico F. Corni di Modena per una settimana di attività formative dedicate allinformatica, organizzate e svolte dai docenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.
Il programma si è aperto lunedì 2 febbraio con unintroduzione alla programmazione in Python, accompagnata da esercitazioni pratiche volte a consolidare i concetti fondamentali del coding e della programmazione strutturata.
Il giorno seguente, martedì 3 febbraio, le attività si sono focalizzate sullintelligenza artificiale, affrontando i principi di base dellIA, le modalità di addestramento dei modelli, il ruolo dellaccelerazione hardware tramite GPU e alcune applicazioni chiave della computer vision, quali la classificazione di immagini, lobject detection e il tracking.
Mercoledì 4 febbraio è stato dedicato allintelligenza artificiale generativa multimodale. Dopo una prima introduzione ai Large Language Models (LLM) testuali e ai meccanismi di Retrieval-Augmented Generation (RAG), gli studenti hanno esplorato LLM multimodali e partecipato ad attività pratiche di generazione di immagini.
Le giornate formative sono proseguite giovedì 5 febbraio affrontando il tema della sicurezza informatica, partendo da unintroduzione alle principali vulnerabilità software, in particolare nel contesto delle applicazioni web. Gli studenti hanno sperimentato scenari di attacco su sistemi isolati e intenzionalmente vulnerabili, discutendo successivamente le principali contromisure e i sistemi di classificazione delle vulnerabilità.
La giornata conclusiva, venerdì 6 febbraio, è stata dedicata a unintroduzione alle basi di dati e al linguaggio SQL, durante la quale sono stati presentati i concetti fondamentali della modellazione dei dati e svolte esercitazioni pratiche di interrogazione su database.
Liniziativa ha rappresentato unimportante occasione di orientamento e di avvicinamento al mondo universitario, offrendo agli studenti la possibilità di confrontarsi con tematiche attuali e applicative dellinformatica e dellingegneria informatica ha commentato il Prof. Costantino Grana, Vicerettore con delega a Trasformazione digitale e intelligenza artificiale.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/02/2026
