Giornata delle Donne e delle ragazze nella Scienza: evento Unimore a Reggio Emilia

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, lUniversità di Modena e Reggio Emilia promuove un evento dedicato alla valorizzazione del contributo femminile nella ricerca scientifica.
Liniziativa, in programma mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 10.00 presso lAula Magna Pietro Manodori di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, riunisce studiose dei Dipartimenti di Scienze della Vita e di Scienze e Metodi dellIngegneria di Unimore, con lobiettivo di raccontare la ricerca scientifica attraverso un linguaggio accessibile e divulgativo, rivolgendosi in particolare agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori.
Nel corso della mattinata verranno affrontati temi che spaziano dalla ricerca operativa alle nanotecnologie, dalla robotica collaborativa alle scienze alimentari, fino allo studio dei tumori e del mondo vegetale, offrendo una panoramica ampia e interdisciplinare delle sfide scientifiche contemporanee.
Celebrare la Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza - affermano la Direttrice del Dipartimento di Scienze e Metodi dellIngegneria prof.ssa Elena Degoli e del Dipartimento di Scienze della Vita prof.ssa Lorena Rebecchi - significa valorizzare il contributo femminile alla ricerca e, allo stesso tempo, contrastare stereotipi che ancora oggi influenzano le scelte formative, in particolare nelle discipline STEM. Vogliamo che le ragazze possano riconoscersi nei percorsi e nelle storie delle ricercatrici, e vedere nella scienza una possibilità concreta e accessibile e che contemporaneamente i ragazzi possano comprendere il valore di una comunità scientifica inclusiva, fondata sul rispetto, sulla collaborazione e sul riconoscimento delle competenze, indipendentemente dal genere. Iniziative come questa rafforzano il dialogo tra università, scuole e territorio creando uno spazio inclusivo e aperto, capace di costruire opportunità e futuro.
Ad aprire i lavori saranno i saluti stituzionali di Elena Degoli, Direttrice del Dipartimento di Scienze e Metodi dellIngegneria, di Lorena Rebecchi, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita, e di Annalisa Rabitti, Assessora alla cura della persona con delega alle pari opportunità del Comune di Reggio Emilia .
Il programma proseguirà con gli interventi di Giulia Dotti (DISMI) su Dai piccoli giochi alle grandi sfide: alla scoperta della ricerca operativa, di Alessandra Riggio (DSV) su Alghe nellinnovazione dei prodotti da forno, di Giulia Zaniboni (DISMI) con Superpoteri da nanomondo: linvisibile che fa la differenza, di Arianna Rinaldi (DSV) su Missione tumore al cervello: capire il glioblastoma per curarlo, di Silvia Proia (DISMI) su Robot collaborativi e cooperativi: strategie di controllo intelligente e di Giulia Santunione (DSV) con Tutto quello che le piante non dicono ma riescono a fare. Gli interventi saranno intervallati da momenti di confronto con il pubblico.
La giornata, patrocinata dal Comune di Reggio Emilia, si concluderà con una discussione finale, pensata come spazio di dialogo e riflessione condivisa. Liniziativa intende avvicinare le giovani generazioni al mondo della scienza, mostrando come la ricerca possa nascere da giochi, intuizioni e sfide complesse, e promuovendo al tempo stesso le pari opportunità e il ruolo delle donne nella scienza contemporanea.
Allegato: LocandinaCategorie: DISMI
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/02/2026
