Solidarietà di Unimore alla comunità studentesca e accademica iraniana

Care Studentesse, cari Studenti,
care Ricercatrici, cari Ricercatori,
nelle ultime settimane stiamo seguendo con profonda preoccupazione i drammatici sviluppi della situazione in Iran. A nome di Unimore, la Rettrice assieme al Senato Accademico allunanimità desidera esprimere la più sincera solidarietà alla comunità studentesca e accademica iraniana dellUniversità di Modena e Reggio Emilia. Desideriamo inoltre ribadire la ferma condanna della repressione violenta in corso e delle violazioni dei diritti umani.
Unimore è vicina a tutte e tutti coloro che piangono la perdita dei propri cari a causa della violenza, così come a chi vive langoscia di non poter rimanere in contatto con le proprie famiglie e le persone amate.
Unimore continuerà a promuovere iniziative di approfondimento, discussione e riflessione, finalizzate a favorire una maggiore comprensione del contesto attuale e a stimolare lanalisi e il dialogo sui temi dei diritti umani, della pace e della solidarietà internazionale. Inoltre, Unimore mette a disposizione servizi di ascolto e di supporto psicologico, offrendo un aiuto concreto in momenti di particolare difficoltà.
Con sincera vicinanza e sostegno,
La Rettrice Rita Cucchiara e il Senato Accademico dellUniversità di Modena e Reggio Emilia
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 27/01/2026
