Ti trovi qui: Home » Notizie

Cristina Mussini nuova presidente nazionale della SIMIT - Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali

La prof.ssa Cristina Mussini, direttrice della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico di Modena e ordinaria di Malattie Infettive dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è la nuova presidente nazionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT).

La nomina è avvenuta al termine del XXIV Congresso nazionale SIMIT e segna il passaggio di consegne con Roberto Parrella, in carica nel precedente biennio.

La SIMIT deve rafforzare il proprio ruolo come riferimento scientifico e istituzionale, sia nel confronto con le altre società scientifiche italiane sia a livello internazionale - ha dichiarato la prof.ssa Mussini -. Vogliamo promuovere una leadership condivisa e inclusiva: il congresso appena concluso è stato costruito con il contributo di oltre 70 colleghi under 45, a testimonianza di quanto le nuove generazioni siano centrali per il futuro della disciplina”.

Tra le priorità del nuovo mandato, la presidente ha indicato il potenziamento della capacità della Società di fare rete, favorendo studi e trial multicentrici e valorizzando progetti come Resistimit e Insieme, che rappresentano un impegno concreto nella sorveglianza dell’antimicrobico-resistenza e nel miglioramento delle pratiche di infection control.

Lavoreremo inoltre al rinnovamento delle Linee guida sull’HIV, alla definizione di nuove raccomandazioni sulla PrEP e alla valorizzazione del ruolo strategico dell’infettivologo negli ospedali e sul territorio” – ha aggiunto la Prof.ssa Mussini.

Esperta di HIV dal 1988, la Prof.ssa Mussini è una figura di riferimento a livello internazionale, con ruoli di primo piano in EACS - European AIDS Clinical Society, IAS - International AIDS Society e nei panel delle Linee Guida europee sull’HIV. È membro del Comitato Nazionale AIDS oltre ad aver già fatto parte del consiglio direttivo SIMIT. Negli ultimi anni si è occupata anche di infezioni batteriche, MDR e SARS-CoV-2. Ha insegnato in diversi corsi internazionali tra cui: Corso avanzato HIV EACS, Corso avanzato HIV a Izmir in Turchia, Corso HIV alla Nairobi Kenyata University in Kenya, Corso HIV a San Pietroburgo e corso sull'HIV a Irkutsk in Russia, corso sull'HIV a Teheran e Birjan in Iran, corso sull'HIV della Società Austriaco-Americana a Salisburgo. Per quanto riguarda l'attività scientifica, ha pubblicato più di 600 articoli su riviste internazionali oltre 600 pubblicazioni scientifiche.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 21/12/2025