Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore: un novembre pieno di iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Unimore ancora una volta protagonista con numerose iniziative che sostengono la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tanti gli appuntamenti che costellano il mese di novembre dedicati alla prevenzione ed al contrasto della violenza di genere. In particolare nella settimana dal 24 al 1° dicembre si terranno cinque appuntamenti.

Come Delegata alle Pari Opportunità, - afferma la prof.ssa Elena Bassoli di Unimore - sono orgogliosa che Unimore confermi un forte impegno su iniziative che non solo combattono la violenza di genere, ma costruiscono una cultura del rispetto e dell’inclusione. La prevenzione passa attraverso l’educazione, la consapevolezza e la creazione di spazi sicuri per tutte le persone della nostra comunità, riconoscendo le diverse vulnerabilità e identità. Il nostro impegno è concreto: sportelli di ascolto, percorsi formativi e momenti culturali per agire contro ogni forma di prevaricazione”.

Il primo, mercoledì 26 novembre, è rivolto a tutti  le e gli studenti di Unimore invitati a partecipare alle prove generali dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini al Teatro Pavarotti – Freni di Modena. L’iniziativa, nata da Unimore e dal Teatro Comunale, vuole sensibilizzare la comunità studentesca facendo riflettere i e le giovani sulle dinamiche di abuso di potere, ricatto e violenza attraverso la vicenda della protagonista dell’opera. Alle ore 14.00, prima dell'inizio dello spettacolo, la Delegata alle Pari Opportunità dell'Ateneo prof.ssa Elena Bassoli, introdurrà l'iniziativa illustrando le ragioni della scelta di questo evento teatrale come momento formativo per la comunità studentesca. L'opera "Tosca" rappresenta, infatti, temi purtroppo ancora drammaticamente attuali. Durante l'incontro introduttivo verranno inoltre presentate le iniziative che l'Ateneo ha messo in campo per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, con particolare riferimento alla recente apertura di due sportelli antiviolenza attivi presso le sedi di Modena e Reggio Emilia, servizi dedicati al supporto e all'ascolto della comunità universitaria.

Il secondo appuntamento, promosso dal CRID e atteso per mercoledì 26 novembre alle ore 15.45 in Aula A del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena, sarà dedicato ai “Social Network e violenza di genere: immaginari, narrazioni, controindicazioni” con uno specifico approfondimento a Tik Tok quale ambiente maggiormente frequentato dalle giovani generazioni.

Il terzo appuntamento dal titolo “La formazione come strumento di prevenzione e contrasto alla violenza di genere contro le donne”, che si terrà venerdì 28 novembre 2025 alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano,3) a Modena, verterà su il Libro Bianco per la Formazione sulla Violenza maschile contro le donne.

Apriranno l’incontro la Rettrice di Unimore prof.ssa Rita Cucchiara e la Delegata alle Pari Opportunità prof.ssa Elena Bassoli che approfondiranno il tema assieme alle curatrici del volume Vittoria Doretti, Fabrizia Giuliani e Claudia Segre del Comitato Tecnico-scientifico dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’appuntamento, coordinato dalla prof.ssa Cecilia Robustelli di Unimore, vedrà gli interventi del già Procuratore della Repubblica presso la procura di Tivoli, Francesco Menditto, e della Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza Giovanna Laura De Fazio.

Il quarto appuntamento, atteso per sabato 29 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium Beccaria (via Razzaboni, 80) a Modena, sarà una conferenza concerto organizzata dell’Istituto di Medicina Legale di Unimore, dalla Banda Cittadina “A.Ferri” di Modena e dal Liceo Musicale “Sigonio” di Modena. La Direttrice dell’Istituto di Medicina Legale prof.ssa Rossana Cecchi aprirà la serata con una conferenza per indagare le dinamiche della violenza domestica, individuare i segnali rischio, sottolineare il ruolo delle reti di sostegno e favorire la cultura del rispetto, della parità e della tutela della persona.

Il quinto appuntamento è atteso lunedì 1° dicembre 2025 al Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dove sarà collocata la prima panchina rossa della struttura, la terza presente in Ateneo. Il DIEF organizzerà anche una serie di altri incontri sul tema della parità di genere nelle imprese e nei settori tecnologici.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 21/11/2025