Al via al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali la summer school WISD: Word, Image, Scene and Digital transformations

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore organizza, dal 22 al 25 settembre, la Summer School Internazionale WISD: Word, Image, Scene and Digital transformations, dedicata allOpera e alle sue forme di riscrittura, adattamento digitale e diffusione nella contemporaneità.
Levento, che si svolgerà a Modena, presso la sede del Conservatorio di Musica Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi (via Selmi 81), è parte delle iniziative del progetto di ricerca AFAM-PNRR Polimnia. Opera for All! , che ha il Dipartimento Studi Linguistici e Culturali come partner e lo stesso Conservatorio come capofila.
Le quattro giornate di lavori vedranno lalternarsi di lezioni magistrali, workshop e momenti performativi, con protagonisti studiosi/e e artisti/e di fama internazionale. Tra gli ospiti della Summer School, il drammaturgo e regista Giorgio Barberio Corsetti.
Oggi lopera lirica ricorda Angela Albanese, docente del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e responsabile scientifica del progetto è spesso percepita come un repertorio obsoleto, lontanissimo dalle esperienze artistiche dei giovani, costoso e di difficile comprensione. La Summer School sarà loccasione per indagare metodi, strategie e luoghi per la diffusione contemporanea dellOpera, per analizzarne le riscritture in altri generi e gli adattamenti digitali. Particolare attenzione sarà data alle forme di inclusione e avvicinamento delle nuove generazioni al genere operistico, secondo lapproccio internazionale della Community Opera. I risultati dei lavori confluiranno in buona parte nel volume dal titolo Opera across Borders. Word, Image, Scene and Digital Transformations, che vedrà presto la luce come parte integrante del progetto.
Il programma è disponibile sul sito del progetto: https://www.polimnia.unimore.it/programm/.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it