Unimore al OConnell 250 Symposium: libertà, democrazia e diritti umani al centro del confronto internazionale

In occasione dei 250 anni dalla nascita di Daniel OConnell (17751847), statista irlandese di fondamentale importanza nella storia europea dei diritti civili, il Trinity College di Dublino ospita nei giorni 29 e 30 luglio 2025 il simposio internazionale OConnell 250 Symposium: Liberty, Democracy, and the Struggle for Human Rights.
Promosso e sostenuto dal Governo dIrlanda, levento vedrà la partecipazione del Taoiseach Micheál Martin, Primo Ministro irlandese.
Il simposio riunirà storici, giuristi e studiosi internazionali per riflettere in chiave interdisciplinare sul pensiero e sulleredità politica di OConnell, noto per il suo impegno non violento a favore dellemancipazione dei cattolici e per la sua ferma opposizione alla schiavitù.
Tra i relatori ufficialmente invitati figura Davide Mazzi, Professore Ordinario di Lingua, traduzione e linguistica inglese presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dellUniversità di Modena e Reggio Emilia.
Il professor Mazzi interverrà con una relazione dal titolo Daniel OConnells rhetoric in speeches on slavery, dedicata allanalisi delle tecniche argomentative adottate da OConnell nei suoi numerosi discorsi pubblici contro lo schiavismo.
Categorie: DSLC
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it