Ti trovi qui: Home » Notizie

Lo spettacolo “È di scena… l’Accademia” torna in replica il 18 luglio al Parco San Lazzaro

Dopo il successo di inizio giugno al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, lo spettacolo “È di scena… l’Accademia”, in cui professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria Unimore portano in scena monologhi e sketch ispirati ai temi della scienza, fa il bis e torna con una replica a ingresso libero venerdì 18 luglio, alle ore 21.00, al Parco San Lazzaro, nell’Area del Padiglione Buccola-Bisi.

L’iniziativa nasce da un laboratorio teatrale organizzato tra febbraio e giugno 2025, rivolto al personale docente e ricercatore del DISMI, con la guida di Gianni Parmiani, attore esperto in percorsi di formazione teatrale applicati ai contesti universitari e scolastici. Il laboratorio si inserisce in un percorso avviato nel 2024 con un primo gruppo di dottorandi della Scuola di Dottorato in Ingegneria dell’Innovazione Industriale, e ne rappresenta oggi l’evoluzione più ambiziosa. Se in quel primo ciclo l’esito era stato un saggio finale su temi generici, l’attuale progetto punta a raccontare la scienza con parole comprensibili e atti performativi.

Dodici partecipanti, tra docenti e assegnisti del Dipartimento, hanno lavorato nei mesi scorsi per affinare non solo le tecniche espressive e sceniche, ma soprattutto la propria capacità di comunicare in modo efficace e coinvolgente. Il teatro si è rivelato uno strumento potente per rafforzare competenze trasversali oggi fondamentali nella didattica accademica, come l’uso consapevole della voce, il controllo dello spazio, la comunicazione non verbale e l’adattamento al pubblico. Un vero e proprio strumento formativo per migliorare la qualità dell’insegnamento e la relazione educativa.

Sul palco si torneranno ad esibire: Diego Angeli, Giulia Caselli, Antonio Maria Coruzzolo, Gabriele Discepoli, Anna Maria Ferrari, Claudio Giberti, Fabrizio Paltrinieri, Antonella Sola, Andrea Sorrentino, Andrea Spaggiari, Giovanni Tamburoni, Matteo Venturelli. Dodici modi di raccontare la scienza, dodici voci che porteranno il mondo STEM in una dimensione accessibile, ironica e anche poetica.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 16/07/2025