Il prof. Stefano Orlandini nominato Commissario straordinario per la Diga di Vetto

Il prof. Stefano Orlandini, ordinario di Costruzioni idrauliche presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, è stato nominato Commissario straordinario per il completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica e della progettazione esecutiva della diga di Vetto, infrastruttura idraulica considerata strategica per la gestione delle risorse idriche della Val dEnza, tra le province di Parma e Reggio Emilia.
La nomina è stata formalizzata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dellEconomia e delle Finanze e la Presidenza del Consiglio.
Il docente Unimore, 59 anni, potrà avviare lincarico una volta completato il passaggio formale delle firme ministeriali previste dal procedimento. La progettazione dellopera, in capo allAutorità di bacino distrettuale del fiume Po, si articolerà in due fasi: la prima prevede la redazione del Documento di fattibilità delle alternative progettuali (Docfap), sostenuta da un finanziamento congiunto della Regione Emilia-Romagna e dei Consorzi di bonifica Parmense e dellEmilia Centrale; seguirà la progettazione del Piano di fattibilità tecnico-economica (Pfte), sostenuta da un finanziamento statale di 3,2 milioni di euro.
Lintero iter progettuale, coordinato dal prof. Orlandini, è previsto concludersi entro la fine del 2025, con lobiettivo di dare risposta a unesigenza infrastrutturale più volte evidenziata dagli enti competenti nel governo delle risorse idriche del territorio.
Categorie: INGMO
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/06/2025