Al via al Dipartimento di Scienze della Vita la Summer School di Palinologia 2025

Il Campus universitario di via Campi, a Modena, ospita, dal 9 al 13 giugno, la Summer School di Palinologia 2025 Introduction to Forensic Palynology, organizzata nellambito delle attività di divulgazione e ricerca del progetto Natural Traces in Forensic Investigations, finanziato da Marie Skłodowska-Curie Actions, tra le più competitive e prestigiose borse di studio europee per la ricerca e l'innovazione.
La Scuola di Palinologia forense, patrocinata dalla Società Botanica Italiana (SBI), è organizzata dalle Prof.sse Anna Maria Mercuri e Assunta Florenzano del Dipartimento di Scienze della Vita dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, coinvolte quali beneficiary nel progetto coordinato dalla Goethe University di Francoforte, che vede la partecipazione di 9 università di paesi europei e 14 partners (istituti di ricerca, università e organizzazioni investigative) da tutto il mondo.
Nel corso della settimana della Summer School presso il Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica (aule LaBS - via G. Campi 287), i dottorandi arruolati dal progetto Natural Traces potranno esplorare i parametri utilizzati per identificare e classificare il polline, in base alle applicazioni in palinologia forense e alle ultime scoperte in campo evolutivo.
La Summer School prevede lezioni teoriche e pratiche al microscopio ottico, in cui ciascun partecipante avrà a disposizione vetrini palinologici di riferimento da osservare insieme a schede per guidare le descrizioni morfologiche. Ai partecipanti inoltre saranno fornite le basi teoriche della criminopalinologia e sarà illustrato il significato dell'evidenza pollinica nei contesti di interesse forense.
A breve distanza dalla Winter School di Palinologia organizzata nellambito dellevento Micro- e Milli-biodiversità in ambiente terrestre (21-24 gennaio 2025) del National Biodiversity Future Center, questa iniziativa prosegue la tradizione delle scuole di Palinologia tenute a Modena a partire dagli anni 80 sui temi delle applicazioni dello studio del polline in contesti interdisciplinari, tra cui quello delle indagini forensi. È proprio a Modena che si è tenuta la prima scuola di Criminopalinologia in Italia, organizzata nel 1992 dalla Prof.ssa Daria Bertolani Marchetti, direttrice dell'Orto Botanico e fondatrice del Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica Unimore. In continuità con limpegno e le iniziative passate, la Summer School di Palinologia vuole contribuire alla formazione di esperti che possano coadiuvare le tecniche investigative routinarie con le indagini palinologiche e la ricerca botanica commentano le organizzatrici Anna Maria Mercuri e Assunta Florenzano .
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Mercuri: annamaria.mercuri@unimore.it.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it