Anestesiologia, pneumologia e ventilazione meccanica: il 5 giugno un convegno organizzato da Unimore

Un momento di aggiornamento clinico e riflessione accademica sulle pratiche dellanestesiologia e sui suoi legami con pneumologia e terapia intensiva. È in programma giovedì 5 giugno, alle 14.30, nellaula 0.1 del Centro Servizi del Policlinico di Modena, lincontro promosso dalla Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore di Unimore.
Il primo intervento è affidato al Rettore di Unimore, prof. Carlo Adolfo Porro, che apre i lavori con una panoramica sullo sviluppo dellanestesiologia in città, dalle prime esperienze cliniche alla strutturazione di un percorso universitario oggi consolidato.
A seguire, il professor Enrico Clini, ordinario di Pneumologia, affronta il tema della gestione dei presidi respiratori, illustrando criticità e soluzioni operative nei contesti ospedalieri a maggiore complessità.
Chiude la sessione il professor Paolo Navalesi, ordinario di Anestesiologia allUniversità di Padova. Il suo contributo, intitolato Yin e Yang della Ventilazione Meccanica. Lequilibrio sottile tra supporto e danno , prende in esame luso della ventilazione meccanica nei pazienti critici, con particolare attenzione all'equilibrio sottile tra supporto e danno.
Lincontro è aperto a specializzandi, personale sanitario e docenti.
La responsabilità scientifica fa capo al professor Alberto Barbieri, direttore della Scuola.
Contatti: dott. Gabriele Melegari melegari.gabriele@gmail.com
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 04/06/2025