A Modena il convegno Disabilità e Successi: un viaggio di 850 anni allUniversità di Modena e Reggio Emilia, il 10 maggio

Nellambito delle iniziative organizzate per gli 850 anni dalla nascita dell'Università di Modena, l'Ateneo, come sempre in prima linea nel favorire l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA, organizza un convegno dal titolo " Disabilità e Successi: un viaggio di 850 anni all'Università di Modena e Reggio Emilia ", sabato 10 maggio presso l'aula magna del Centro Servizi di Unimore (Largo del Pozzo 71, Modena).
LAteneo apre le sue porte per un appuntamento a partecipazione è gratuita che intreccia memoria, ricerca e futuro, per raccontare come linclusione non sia solo un traguardo, ma un filo rosso che attraversa secoli di cultura accademica e si rinnova nella contemporaneità. La prenotazione è consigliata tramite il seguente link: https://registrations.
Si alterneranno docenti, atleti paralimpici, ricercatori e dirigenti scolastici per mostrare che leccellenza, quando è realmente accessibile, diventa motore di crescita per lintera comunità accademica. Sarà un dialogo intergenerazionale dove le buone pratiche, le tecnologie emergenti e le politiche educative si incontrano per delineare ununiversità sempre più aperta a ogni talento, inclusiva ed accogliente oltre che capace di trasformare le sfide in opportunità di successo.
Dopo i saluti istituzionali (ore 9:00) tenuti dal Prof. Carlo Adolfo Porro, Magnifico Rettore Unimore, dal Prof. Daniele Fedeli, membro del Consiglio Direttivo CNUDD (Conferenza nazionale dei Delegati universitari alla disabilità ed ai DSA) e dal Dott. Giuseppe Schena, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Modena, i Delegati del Rettore alla Disabilità e ai DSA, Prof.ssa Elisabetta Genovese e Dott. Giacomo Guaraldi, introdurranno i lavori.
Interverrà nuovamente Daniele Fedeli con una relazione dal titolo Raccomandazioni della CNUDD per una didattica universitaria inclusiva: le nuove Linee Guida. A seguire l'intervento del Prof. Paolo Mancarella già Rettore dellUniversità di Pisa ed ex Presidente della CNUDD dal titolo: Diritto allo Studio e Accessibilità: il ruolo dellUniversità nellinclusione degli studenti con disabilità.
Si prosegue con il Prof. Raffaele Ciambrone, ex dirigente del MUR e fautore della normativa a tutela degli studenti con DSA interverrà con una relazione dal titolo: Dalla Legge 170/2010 allUniversità inclusiva: strategie e prospettive per gli studenti.
Sara Morganti, campionessa paralimpica di paradressage, presenterà la sua testimonianza di atleta paralimpica con un intervento dal titolo: La mia esperienza di atleta paralimpica tra sport e inclusione". Il Dott. Davide Brotto, fondatore del CUS Padova Basket in Carrozzina presenterà la propria esperienza con un intervento intitolato: Università: unoccasione sportiva per tutti. La Prof.ssa Giuseppina Sgandurra e il Dott. Giovanni Arras parleranno di intelligenza artificiale (La ricerca partecipata e lintelligenza artificiale).
Concluderanno la mattinata la dirigente scolastica Viviana Giacomini e la Prof.ssa Simonetta Spaggiari del CTS di Modena con un intervento dal titolo: La collaborazione interistituzionale per il successo formativo degli studenti con disabilità.
"Partendo dalle origini ripercorreremo le diverse tappe grazie alle quali l'Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha favorito l'integrazione di studenti con disabilità e con DSA all'interno della comunità accademica garantendo loro il diritto allo studio e pari opportunità formative e creando un ambiente inclusivo ed accogliente dove la diversità viene considerata una ricchezza e una ulteriore opportunità di crescita" sostengono il Dott. Giacomo Guaraldi e la Prof.ssa Elisabetta Genovese, Delegati del Rettore alla Disabilità e ai DSA.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it