Unimore guida la trasformazione verso lIndustria 5.0: la presentazione del progetto PROSPECTS il 7 maggio a Modena

Unimore, protagonista del progetto europeo PROSPECTS 5.0 (Practical and replicable solutions for a resilient, inclusive and sustainable Industry 5.0), finanziato dal programma Horizon Europe, con lobiettivo di guidare la transizione verso unindustria più umana, sostenibile e resiliente, presenta i primi risultati del progetto il 7 maggio al DataCenter di Modena, in presenza di una delegazione dei 27 partner europei del progetto, tra cui centri di ricerca, università, imprese e associazioni industriali.
Il giorno seguente, giovedì 8 maggio, la delegazione straniera farà visita gli stabilimenti del partner di progetto B. Braun Avitum Italy a Mirandola, dove si svolgerà anche un workshop per il mutual learning su pratiche 5.0 presso lITS Biomedicale.
Durante queste giornate, i partner verranno aggiornati sui principali risultati del primo anno di attività, con un focus particolare sulla versione preliminare dellAssessment Framework, sviluppato da Unimore e attualmente in fase di implementazione nei casi pilota.
Unimore ricopre un ruolo chiave come leader del Work Package 1, dedicato alla definizione concettuale e pratica dellIndustry 5.0 Assessment Framework: uno strumento innovativo che consente alle imprese di valutare il proprio livello di allineamento ai principi di Industry 5.0. Questo risultato è stato raggiunto attraverso un approccio di co-creazione, che ha coinvolto stakeholder europei, esperti accademici, rappresentanti dellindustria e tutte le aziende pilota coinvolte nel progetto, attraverso workshop interattivi e consultazioni mirate.
L'approccio modulare è la vera innovazione del progetto che, bilanciando standardizzazione e flessibilità, rende i suoi risultati adattabili a diversi settori, dimensioni aziendali e livelli di maturità dell'Industria 5.0, consentendo una personalizzazione che soddisfa reali e specifiche esigenze organizzative in qualsiasi contesto geografico si operi.
Il progetto Prospects 5.0 vede ancora una volta Unimore allapice della ricerca applicata, con finanziamenti da parte della Comunità Europea. Sempre maggiore è lattenzione ai fattori umani e alla loro interazione con i sistemi tecnologici. Oggi il progetto di qualsiasi dispositivo tecnologico non può prescindere da una profonda analisi delle esigenze delle diverse categorie di utenti e dalla loro interazione con la tecnologia. Unimore, coordinando il progetto europeo SINFONICA che ha come scopo quello di capire quali sono le aspettative ed i timori dei cittadini europei rispetto ai veicoli a guida autonoma (CCAM), ha sviluppato una serie di strumenti basati su tecniche sociologiche e psicologiche che oggi stiamo applicando CON Prospects 5.0 nellindividuare bisogni e limiti nella transizione verso i sistemi di produzione del futuro commenta il Prof. Mauro DellAmico, coordinatore per Unimore
Lincontro al DataCenter di Modena del 7 maggio sarà inoltre loccasione per avviare la fase successiva del progetto, dedicata alla sperimentazione concreta dello strumento presso le aziende partner, e per confrontarsi sui primi dati raccolti, discutendo le sfide e le opportunità emerse nei vari settori industriali. Tra i temi al centro del confronto vi saranno: il coinvolgimento attivo dei lavoratori nei processi decisionali, ladozione di tecnologie collaborative uomo-macchina, lintegrazione di pratiche sostenibili nei modelli produttivi e la valutazione dei rischi e della resilienza delle filiere produttive.
Per maggiori informazioni sul progetto visitare il sito https://prospects5-0.eu o contattare mauro.dellamico@
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/05/2025