Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza un dialogo sull’Unione europea con il responsabile di Eurobarometro della Commissione europea

Mercoledì 2 aprile 2025 alle 10.15, presso l’Aula B del Dipartimento di Giurisprudenza Unimore (Via San Geminiano, 3), si terrà l’incontro “Dialogo sull’Unione europea”, cui interverrà Roberto Santaniello, funzionario della Commissione europea e responsabile di Eurobarometro.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dall'Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi - Europe Direct Modena del Comune di Modena, in collaborazione con il Centro di documentazione e ricerche sull’Unione europea di Unimore

Eurobarometro è lo strumento di sondaggio ufficiale dell’Unione europea, utilizzato dalla Commissione, dal Parlamento Europeo e da altre istituzioni e organi dell'UE per monitorare regolarmente lo stato dell'opinione pubblica in Europa su questioni relative all'Unione Europea, nonché gli atteggiamenti su temi di natura politica o sociale. Più in generale, Eurobarometro fornisce dati di qualità e pertinenti per i ricercatori, i media e il pubblico in Europa e nel mondo su questioni quali, ad es.,  il conflitto in Ucraina, le principali preoccupazioni dei cittadini, l’immigrazione etc. 

L’incontro sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Elio Tavilla, e moderato da Marco Gestri, docente di diritto dell’Unione europea e direttore del CDE.

Santaniello cercherà di stimolare un dialogo interattivo con gli studenti, i docenti ed i cittadini, sullo stato dell’Unione europea e sulle principali questioni sul tavolo in un’epoca segnata da crescenti insicurezze e sfide senza precedenti per l’UE e gli Stati membri. 

Dopo l’incontro, Roberto Santaniello interverrà nel podcast EuZONE, la rubrica di podcast realizzata da Radio FSC-Unimore in collaborazione con Europe Direct Modena.

Roberto Santaniello è autore di diversi saggi e di importanti volumi, nei quali offre  una ricostruzione storica dell’integrazione europea e un inquadramento generale delle sue competenze e meccanismi decisionali.  Ha da poco pubblicato il volume “L’Unione europea spiegata ai ragazzi”, edito da Brioschi, 2024. Il libro sarà presentato martedì 1° aprile presso la Galleria Europa, Piazza Grande 17 Modena.    

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 01/04/2025