PHD Day: le ricerche dei candidati del dottorato di Ingegneria e Economia

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore ospita, venerdì 14 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, liniziativa PHD Day Le ricerche dei candidati del Dottorato di Ingegneria e Economia, organizzata con il supporto della Fondazione Marco Biagi, che vedrà il contributo di oltre 300 dottorande e dottorandi.
Liniziativa è organizzata dal Direttore della Scuola di Dottorato E4E (Engineering For Economics Economics for Engineering), Prof. Paolo Veronesi, insieme al Vicedirettore Prof. Tommaso Fabbri, in accordo con i coordinatori e la coordinatrice dei corsi di dottorato.
Levento prevede una sessione introduttiva, con lintervento del Rettore Unimore Carlo Adolfo Porro seguita da sessioni parallele e esposizione di poster, con lobiettivo di dare visibilità, valorizzare e promuovere i lavori e i risultati di ricerca dei dottorandi e dottorande di tutti i cicli.
La giornata sarà aperta e chiusa da due sessioni plenarie con la partecipazione degli stakeholders del territorio e dei rappresentanti delle istituzioni a vari livelli. In particolare, alle ore 9.15 verrà trattato il tema Il Dottorato e gli stakeholders del territorio: le possibili connessioni e alle ore 17.00 il tema trattato verterà su Lo sguardo dellUniversità sul futuro del dottorato.
La Scuola di Dottorato E4E (Engineering For Economics Economics for Engineering) nasce per formare figure professionali con alte competenze interdisciplinari che conoscano e sappiano abilmente muoversi tra le sfere manageriale, economica, aziendale ed ingegneristica. I percorsi formativi propedeutici alla industria 4.0 devono differenziarsi dai percorsi tradizionali di area ingegneristica e di area manageriale, integrando reciprocamente negli uni e negli altri le competenze complementari ai fini della configurazione di un profilo interdisciplinare.
I Dipartimenti Unimore di Ingegneria e di Economia si sono coordinati creando, con il supporto organizzativo della Fondazione Marco Biagi, un percorso didattico e di ricerca innovativo che vede coinvolti cinque dottorati di ricerca: il Corso di Dottorato in Information and Communication Technologies (ICT), il Corso di Dottorato in Ingegneria della Innovazione Industriale, il Corso di Dottorato in Ingegneria meccanica e del veicolo Enzo Ferrari, il Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione e il Corso di Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it