Il Progetto SAFELY Social media Awareness For Education and Legal Youth: allUniversità di Siviglia una Tavola rotonda internazionale su diritti e cybersicurezza

Alla Facultad de Derecho dell'Univ. di Siviglia si terrà, giovedì 13 febbraio 2025 (ore 17.00), la Tavola rotonda "Il progetto SAFELY Social media Awareness For Education and Legal Youth".
Liniziativa, che rientra nellambito del Progetto SAFELY Social media Awareness For Education and Legal Youth, vedrà la relazione del Prof. Thomas Casadei, Direttore del CRID Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, attualmente Visiting Professor presso la Facultad de Derecho de la Universidad de Sevilla e PI del Progetto SAFELY.
"In un momento storico spiega il Prof. Casadei in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della vita di tutti e tutte, e specialmente i giovani, questo progetto mira a fornire una formazione completa e attenta rispetto alle sfide e alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali".
"Sarà questa una preziosa occasione prosegue il Prof. Casadei di scambio e discussione che potrà giovarsi della presenza di studiose e studiosi provenienti da ambienti diversi, mettendo a frutto quel rapporto, di cui siamo orgogliosi, tra lUniversità di Modena e Reggio Emilia e lUniversità di Siviglia".
Il progetto SAFELY, nato nellambito del CRID Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, è risultato vincitore di un bando a cascata promosso dallo Spoke 8 Risk Management and Governance della Fondazione SERICS Security and Rights in CyberSpace. Lo Spoke 8, coordinato dal Prof. Michele Colajanni dellUniversità di Bologna, mira a rafforzare la resilienza informatica dei sistemi digitali interconnessi, integrando sicurezza, privacy e competenze interdisciplinari per una cybersicurezza europea inclusiva e consapevole.
Il progetto, attualmente in fase di svolgimento, si è fornito di una propria piattaforma allinterno della quale saranno approntati nel corso del tempo materiali, ricerche anche in formato audiovisivo utili agli operatori e alle operatrici dei mondi sociali, educativi e giuridici che vogliano affrontare le tematiche relative allinterconnessione e ai rischi degli spazi digitali. Link al sito: https://www.safely.unimore.it/
I lavori saranno introdotti e coordinati dal Prof. Fernando H. Llano Alonso, Catedrático de Filosofía del Derecho, Universidad de Sevilla e Decano de la Facultad de Derecho de la Universidad de Sevilla.
Interverranno: il Dott. Michele Balbinot (Assegnista Safely, Univ. di Modena e Reggio E.), Dott.ssa Valeria Barone (Dottoranda Fondazione Marco Biagi, Unimore), il Dr. Miguel de Asis-Pulido (UNED, Universidad Nacional de Educacion a Distancia, Madrid), la Dr.ssa Ana Elisabete Ferreira (Research team Univ. de Coimbra - JuLIA Justice Programme of the EU - Justice, Fundamental Rights and Artificial Intelligence), il Dott. Marco Mondello (Assegnista Safely, Univ. di Modena e Reggio E.), la Dott.ssa Claudia Severi (Dottoranda, Univ. di Modena e Reggio E., Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Almo Collegio Borromeo di Pavia, coordinatrice scientifico-organizzativa del CRID, Unimore).
La Tavola rotonda si svolgerà tramite il seguente collegamento Google Meet: https://meet.google.com/zqg-tsyg-kdp
Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it
PROGETTO SAFELY Social media Awareness For Education and Legal Youth
Il CRID ha partecipato con il Progetto SAFELY Social media Awareness For Education and Legal Youth ad un bando a cascata promosso dallo Spoke 8 Risk Management and Governance della Fondazione SERICS (PE SERICS PE00000014 tematica n° 7 Cybersecurity, nuove tecnologie e tutela dei diritti). Nel partenariato SERICS, lo Spoke 8, coordinato dallUniversità di Bologna, ha lobiettivo di contribuire alla sicurezza e resilienza informatica dei futuri sistemi e servizi caratterizzati da componenti digitali sempre più interconnessi e intrinsecamente vulnerabili, proponendo un approccio olistico alla cybersicurezza basato sul rischio che deve includere anche la resilienza, la privacy, e la sicurezza delle organizzazioni, delle industrie, delle infrastrutture critiche e delle relative filiere. Il Progetto SAFELY Social media Awareness For Education and Legal Youth, proposto dal CRID e con Principal investigator il Prof. Thomas Casadei, è risultato vincitore con riferimento al Topic 3.a. Rule, norms, and policies for the protection of the future society Centro-Nord del bando.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 11/02/2025