Diritto e intelligenza artificiale: a Modena due appuntamenti con il Prof. Fernando Llano

I due dialoghi sono organizzati nellambito del Progetto SAFELY - Social media Awareness For Education and Legal Youth (www.safely.unimore.it, Progetto finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU attraverso il Ministero dell'Università e della Ricerca italiano nell'ambito del PNRR Missione 4 Componente 2, Investimento 1.3 Partenariati estesi a Università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca, Avviso MUR n. 341 del 15/03/2022, Progetto SERICS - SEcurity and RIghts in the CyberSpace), che vede come P.I. il Prof. Thomas Casadei, Direttore del CRID - Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità CRID Unimore.
Siamo molto onorati di poter avere nuovamente come nostro ospite il Professor Fernando Llano Alonso afferma il Prof. Casadei poiché sarà loccasione per affrontare una delle questioni cruciali del nostro tempo, quella degli effetti dellIntelligenza artificiale sulla dimensione giuridica, alla luce delle interpretazioni maturate nel contesto di discussione internazionale di cui il Professor Llano è uno dei protagonisti». «Questi incontri prosegue il Prof. Casadei consentiranno a studenti e studentesse di dialogare con uno studioso di riferimento sulle correlazioni tra intelligenza artificiale e sfera giuridica, con uno specifico riguardo per le implicazioni per letica e per gli impatti degli algoritmi in diverse aree del diritto. Siamo grati al Direttore del Dipartimento, Prof. Carmelo Elio Tavilla, e al coordinatore del Dottorato in Humanities, Technology and Society, Prof. Matteo Rinaldini, per aver supportato e sostenuto questa iniziativa che rafforza i nostri legami con lUniversità di Siviglia anche nella prospettiva della formazione di giovani ricercatori e ricercatrici.
Il primo incontro è previsto per martedì 3 dicembre 2024 alle ore 9:00 presso lAula O del Complesso San Geminiano, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, (Via S. Geminiano 3, Modena) nelle forme di una tavola rotonda dal titolo Profili etici e giuridici delluso dellIntelligenza artificiale: uno sguardo comparato/Perfiles éticos y jurídicos del uso de la Inteligencia Artificial: una perspectiva comparada, che vedrà dialogare, nellambito dei Colloqui tra lUniv. di Siviglia e lUniv. di Modena e Reggio Emilia esperti ed esperte sul tema degli effetti dei sistemi di Intelligenza artificiale nei mondi del lavoro. I lavori saranno aperti dal Prof. Carmelo Elio Tavilla (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Unimore) e vedrà cinque relazioni, coordinate dal Prof. Thomas Casadei (Direttore del CRID Unimore): Prof. Fernando H. Llano Alonso (Univ. de Sevilla): La ética de lo algoritmos: dos casos paradigmáticos; Prof.ssa Dimitra Pallantza (Univ. de Artois): Intelligenza artificiale e rapporti di lavoro: il dibattito nellordinamento francese; Prof. Miguel Rodríguez-Piñero-Royo (Univ. de Sevilla), Dr.ssa Maria Barberio (Univ. di Modena e Reggio Emilia): La gestione algoritmica del lavoro: opportunità e rischi per salute e sicurezza sul lavoro; Dott. José Maria Ruz (Univ. de Cordoba): Intelligenza Artificiale e outsourcing: lordinamento spagnolo. La tavola rotonda sarà conclusa dal Prof. Alberto Tampieri (Univ. di Modena e Reggio Emilia, CRID Unimore).
Il secondo appuntamento si terrà sempre martedì 3 dicembre, alle ore 14:45 presso la Biblioteca antica della Fondazione Collegio San Carlo di Modena (Via San Carlo 5, Modena) con un Seminario internazionale dal titolo Intelligenza artificiale: un dialogo su etica, sicurezza e tutela dei diritti, che vedrà una lectio magistralis del Prof. Fernando H. Llano Alonso in occasione della pubblicazione del suo volume Homo Ex Machina. Ética de la inteligencia artificial y Derecho digital ante el horizonte de la singularidad tecnológica (Tirant lo Blanch, 2024).
I lavori saranno presieduti dal Prof. Gianfrancesco Zanetti (Coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo Modena, Univ. di Modena e Reggio Emilia) e coordinati dal Prof. Matteo Rinaldini (Coordinatore scientifico della Scuola di Dottorato in Humanities, Technology and Society, Univ. di Modena e Reggio Emilia).
Profilo del relatore
Fernando H. Llano Alonso è Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dellUniversità di Siviglia, ove ricopre il ruolo di Vice-Decano con delega al Dottorato. I suoi interessi di ricerca includono la storia della filosofia del diritto, con particolare riguardo ai classici del pensiero umanista e giusrazionalistico, come Cicerone, Vitoria, Las Casas, Kant, Ortega y Gasset, le dottrine moderne e contemporanee dei diritti umani e la dottrina umanista-cosmopolita. A tal riguardo, si ricordano le seguenti monografie: El humanismo cosmopolita de Immanuel Kant (Dykinson, 2002); El estado en Ortega y Gasset (Dykinson, 2010); El gobierno de la razón: la filosofía jurídica de Marco Tulio Cicerón (Thomson Reuters Arazandi, 2017). Nel corso degli ultimi anni si è inoltre interessato dellimpatto della medicina genetica sui diritti umani e del dibattito etico-giuridico sulle nuove tecnologie. In questo contesto di ricerca, si segnalano tra le pubblicazioni più recenti, la monografia Homo excelsior. Los límites etico-jurídicos del transhumanismo (Tirant lo Blanch, 2018), e le due curatele Inteligencia artificial y derecho. El jurista ante los retos de la era digital (Thomson Reuters Aranzadi, 2021) e Inteligencia Artificial y Filosofía del Derecho (Ediciones Laborum, 2022).
Categorie: GIURI
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 02/12/2024