Eventi Unimore per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre ogni 3 dicembre, il Servizio accoglienza studenti disabili e con DSA di Unimore, con il contributo di Cus Mo.re, Fondazione di Modena, ER.GO e Comitato Italiano Paralimpico, organizza due iniziative per promuovere la consapevolezza sulla disabilità e la necessità di una società inclusiva, che offra pari opportunità a tutte le persone: in mattinata, dalle ore 10.00, nella Palestra del Cus di Modena e nel pomeriggio, dalle ore 14.00, al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Largo S.Eufemia 19, Modena).
Allo stato attuale le persone con disabilità rappresentano il 15% della popolazione mondiale. Ciascuno di loro deve affrontare nel corso dellesistenza discriminazioni e ostacoli che ne limitano fortemente la partecipazione alla vita attiva.
Levento del mattino sarà introdotto da Giacomo Guaraldi, Delegato del Rettore alla Disabilità e ai DSA (Unimore), Patrizia Mondin, Direttrice ERGO e Diego Caravaglios, Presidente del CUS, che alle 10.30 lasceranno la parola a Leonardo Rigo, atleta paralimpico e campione mondiale di scherma. Dalle ore 10.45 prenderà il via la Giornata multisportiva con lo svolgimento di diverse attività: dal Sitting Volley al Fresbee inclusivo.
Nellincontro del pomeriggio al DSLC, dopo lintroduzione della Prof.ssa Maria Chiara Rioli di Unimore e del Dott. Giacomo Guaraldi, è previsto lintervento Disability and/in migration: historical entanglements di Monika Baar dellEuropean University Institute. A seguire prenderanno la parola il Prof. Matteo Schianchi, Università di Milano Bicocca, la Prof.ssa Angela Albanese di Unimore e la Dott.ssa Virginia Niri dellUniversità di Siena.
"In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Unimore rinnova il proprio impegno a essere un luogo accogliente e inclusivo, riconoscendo e valorizzando le potenzialità di ogni individuo, con particolare attenzione a chi spesso subisce stigma ed emarginazione. Questa ricorrenza pone al centro la persona, promuovendo iniziative e riflessioni volte a superare le barriere culturali attraverso lo sport, il dialogo e il confronto. Lobiettivo comune è costruire insieme un futuro universitario più equo e inclusivo, perché inclusione e diversità sono i pilastri della nostra comunità accademica" commentano il Dott. Giacomo Guaraldi e la Prof.ssa Elisabetta Genovese, delegati del Rettore Unimore per la Disabilità e i Disturbi Specifici di Apprendimento DSA.
Gli eventi sono parte del progetto FAR DHABILITY (linea FOMO) e delle iniziative di Unimore per la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DSLC
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it
