Il Prof. Federico Ruozzi nominato Presidente dellIstituzione Scuole e Nidi dInfanzia di Reggio Emilia

Il Sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari, ha nominato il Prof. Federico Ruozzi come nuovo Presidente dellIstituzione Scuole e Nidi dInfanzia, ente responsabile della gestione dei nidi e delle scuole dellinfanzia comunali e convenzionati. Il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà composto da Ruozzi e da Margherita Chiarenza, Alessandra Landini, Yabre Abdou ed Emanuela Gallingani, che insieme collaboreranno per sostenere e sviluppare i servizi educativi della città
Federico Ruozzi è associato di storia del cristianesimo presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Storia delle relazioni interreligiose ed è stato visiting professor a Oxford. È il delegato del Dipartimento alla comunicazione e alla Terza Missione. Ha studiato la vita e le opere di don Lorenzo Milani e ne ha curato lopera omnia in edizione critica per i Meridiani Mondadori. Ha fatto parte del comitato scientifico che ha organizzato il G20 interfaith in Italia a Bologna. Collabora con la Rai come consulente storico e autore di documentari.
Sono onorato di questa nomina commenta il Prof. Federico Ruozzi - e sento tutta la responsabilità di presiedere una istituzione che rappresenta per la città di Reggio Emilia e per la sua storia uno dei fiori allocchiello, che ha visto limpegno di tanti e tante quotidianamente, e che ha saputo proporre e diventare un vero e proprio modello di educazione seguito in Italia e allestero. Ritengo sia oltremodo importante e significativo che la nomina sia andata a un docente di Unimore e del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, che mette al centro proprio leccellenza dell'educazione, la formazione di educatori ed educatrici, di insegnanti, pedagogisti e pedagogiste. LUniversità è della città e questa scelta non può che consolidare la collaborazione e lo scambio proficuo tra Comune, città e università, iniziati già da diversi anni.
Categorie: DESU
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 12/11/2024