Oltre 4mila visitatori per la Notte della Ricerca Unimore tra Modena, Reggio Emilia e Mantova
La Notte della Ricerca Unimore si conferma anche questanno un evento particolarmente attrattivo, che ha richiamato oltre 4mila visitatori tra le sedi coinvolte a Modena, Reggio Emilia e Mantova.
Un vasto pubblico che ha potuto ammirare esperimenti, dimostrazioni, esposizioni dibattiti e seminari realizzati da 120 gruppi, con oltre 450 ricercatori e ricercatrici coinvolti. Le sedi interessate sono state: il Complesso San Geminiano, il Complesso San Paolo e lOsservatorio Geofisico a Modena e il Tecnopolo Reggiane Parco dellInnovazione a Reggio Emilia e la Fondazione UniverMantova a Mantova.
Il tema di questanno è stato la Sostenibilità e i 17 obiettivi dellAgenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tutti i gruppi hanno mostrato come gli obiettivi sostenibili siano lasse portante della ricerca Unimore, elementi imprescindibili per un vero sviluppo sostenibile.
Tra le grandi novità delledizione 2024 ci sono stati lampliamento dellarea espositiva al Complesso San Geminiano di Modena, che si è allargata anche al secondo piano dello storico chiostro, ospitando al suo interno oltre 60 gruppi di ricerca, la visita guidata alla nuova sede del Polo Digitale di Unimore a Reggio Emilia, che ospita spazi dei Dipartimenti di Comunicazione ed Economia, Scienze e metodi dellIngegneria e Medicina e le presentazioni di una decina di di gruppi di ricercatori e ricercatrici Unimore presso la sede della Fondazione UniverMantova.
Nell'ambito della Notte della Ricerca Unimore, al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore si è tenuta anche la consueta cerimonia nel corso della quale sono stati proclamati circa 120 nuovi Dottori e Dottoresse di Ricerca di Unimore.
Nel corso dellevento, aperto dal Magnifico Rettore Carlo Adolfo Porro, si è tenuta la Lectio Magistralis del Prof. Luigi Rovati del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari su Tecnologie ottiche e Bioingegneria, seguita dagli interventi di tre dottori e dottoresse che hanno condiviso il proprio percorso di studi: Massimiliano Massimelli, Simona Piva e Giovanni Serafini. In chiusura di cerimonia si è tenuta la proclamazione ufficiale con il tradizionale lancio dei tocchi finale.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/09/2024