Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza Lectio Magistralis della Prof.ssa Elena Pariotti, il 26 settembre

Il corso di Teoria e Prassi dei Diritti Umani, tenuto dal Prof. Thomas Casadei, giunto al quindicesimo anno dalla sua istituzione verrà inaugurato da una Lectio magistralis della Prof.ssa Elena Pariotti dell’Università di Padova, dal titolo “Perché (e in che senso) abbiamo ancora bisogno dei diritti umani?”.

L’evento, organizzato in collaborazione con il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, si terrà giovedì 26 settembre a partire dalle ore 15.30, presso l’Aula S del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore (Via San Geminiano 3, Modena).

L’appuntamento sarà occasione di riflessione e confronto, a partire dalle radici giusfilosofiche dei diritti umani, mettendone in luce il valore e per il ruolo nel contesto contemporaneo: nonostante le ricorrenti critiche, anche radicali, al loro statuto, essi continuino a rappresentare un pilastro fondamentale per garantire la tutela della dignità delle persone.

A dialogare con la Prof.ssa Pariotti, dopo l’introduzione del Prof. Casadei, sarà la Prof.ssa Serena Vantin dell’Università di Bologna che, una decina di anni fa, nell’ambito del corso di Teoria e Prassi dei Diritti Umani ha svolto le sue prime ricerche accademiche.

È un grande piacere poter ospitare una studiosa di fama internazionale come la Prof.ssa Elena Pariotti – commenta il Prof. Thomas Casadeiin questo momento di avvio del corso. Il quesito contenuto nel titolo della lezione magistrale che la Professoressa terrà suscita a sua volta ulteriori interrogativi e questioni. Nel panorama attuale, il diritto è sempre più sollecitato da nuove ed urgenti sfide – prosegue Casadei – e con esso, ovviamente, anche i diritti umani. Pertanto, è necessario ridefinirne i confini, per garantire che rimangano strumenti di giustizia e protezione, alla luce dei cambiamenti sociali, politici ed economici in atto. L’incontro – grazie anche al preziosissimo contributo della Prof.ssa Serena Vantin – potrà offrire spunti importanti agli studenti e alle studentesse, nonché agli studiosi e alle studiose che interverranno, ma anche alle cittadine e ai cittadini interessati: in questi 15 anni sono stati davvero tanti a prendere parte alle attività di discussione pubblica promosse nell’ambito del corso. E anche di questo siamo particolarmente lieti, constatando come l’Università pubblica possa svolgere in maniera costante la sua funzione sociale”.

Partecipano all’incontro alcuni dottorandi/e nonché alcuni collaboratrici e collaboratori del CRID: Valeria Barone, Casimiro Coniglione, Gianluca Gasparini, Michela Malpighi, Marco Mondello, Benedetta Rossi, Piero Sansò, Claudia Severi, Cesare Trabace, Ivan Valia.

Il coordinamento scientifico-organizzativo è a cura della Dott.ssa Claudia Severi claudia.severi@unimore.it

Per ulteriori informazioni: segreteria.crid@unimore.it

 

Elena Pariotti è Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova di cui è stata a lungo anche Direttrice: qui insegna “Diritti umani” e “Teoria generale del diritto”. È stata Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È stata visiting fellow in numerosi istituti e centri di Ricerca tra cui, nel 2015, il Kolleg-Forschergruppe Theoretische Grundfragen der Normenbegründung in Medizinethik und Biopolitik, Westalische Wilhelms-Universität Münster (Centro per Studi avanzati in Bioetica), in Germania. Tra le sue numerose pubblicazioni: Individuo, comunità, diritti tra liberalismo, comunitarismo ed ermeneutica (Giappichelli 1997); La comunità interpretativa nell’applicazione del diritto, (Giappichelli 2000); La giustizia oltre lo stato: forme e problemi (Giappichelli 2004); I diritti umani tra giustizia e ordinamenti giuridici (UTET 2008); I diritti umani: concetto, teorie, evoluzione, (CEDAM 2013). Fa parte del Comitato di Direzione di Ars interpretandi – Rivista di ermeneutica giuridica.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/09/2024