A Modena levento di chiusura del progetto Dhialogue di Unimore, l1 e 2 luglio

Lunedì 1 e martedì 2 luglio si svolgerà a Modena levento di chiusura del progetto Dhialogue di Unimore, il corso di perfezionamento in Digital Humanities e Comunicazione digitale per gli enti e le imprese culturali che intende formare figure altamente specializzate nella gestione della transizione digitale.
La prima giornata, che si terrà al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (via SantEufemia, 19) dalle ore 15.00 alle 18.30, darà spazio a una selezione di alcuni progetti culturali che usano in diversa maniera il digitale e che stanno prendendo una forma non solo teorica, ma anche di concreta applicazione.
La seconda giornata, organizzata al Laboratorio Aperto ex AEM dalle 9.30 alle 20.00, consisterà in un hackathon gratuito rivolto a operatori e operatrici della creatività e della sostenibilità per sviluppare modelli sostenibili di eventi culturali.
Sarà una giornata di full immersion nella quale i/le partecipanti, divisi in team di lavoro, avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore, approfondire il concetto di evento sostenibile e capire come metterlo in pratica, grazie allutilizzo di strumenti di progettazione collaborativi. È possibile partecipare: con un format di evento già realizzato, di cui si vogliono migliorare gli aspetti legati alla sostenibilità (ambientale, sociale, economica), con unidea di evento ancora da realizzare o anche solo per imparare nuovi metodi di lavoro.
Al termine della giornata, una giuria esterna premierà i progetti ritenuti più meritevoli.
Il dialogo intrapreso in questi anni tra ricercatori, operatori culturali e imprese del territorio ha dato risultati tangibili che verranno parzialmente presentati nella prima giornata, mentre nella seconda vogliamo essere ancora più ambiziosi, chiamando centinaia di professionisti del settore della cultura e non solo a progettare insieme iniziative di conservazione e valorizzazione della cultura che siano sempre più inclusive e sostenibili. Il digitale offre enormi possibilità al campo della cultura che però deve porsi il problema di governare i nuovi processi e gestire gli impatti che si producono sulle relazioni sociali e sull'ambiente, le Digital Humanities hanno questo compito imprescindibile e Dhialogue offre esempi pratici ed applicabili" - commenta il Prof. Vittorio Iervese, Direttore di Dhialogue e referente dellevento.
Levento è gratuito e sarà possibile registrarsi fino a domenica 30 giugno
sul portale Eventbrite: i posti sono limitati e saranno assegnati in ordine di registrazione. Per il programma completo e la registrazione: https://
LHackathon, che rientra nel progetto Your event impact(s) finanziato dallUnione europea NextGenerationEU, è organizzato in collaborazione con On/Off - APS, ART-ER, Laboratorio Aperto di Modena, Demetra Formazione, Smart Life Festival, Cinqueminuti APS, Dragonemelone - Digital Design Studio e Civibox APS, con il Patrocinio del Comune di Modena.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it
