Ti trovi qui: Home » Notizie

La Prof.ssa Carla Bagnoli nominata Professorial Fellow del Centro per l'etica e la filosofia nella pratica dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco

La Prof.ssa Carla Bagnoli del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane è stata nominata  Professorial Fellow del Zentrum für Ethik und Philosophie in der Praxis , Ludwig-Maximilians-Universität  di Monaco. Questo riconoscimento corona una fruttuosa collaborazione scientifica di oltre un decennio con il gruppo di filosofia pratica diretto dalla Prof.ssa Monika Betzler e con il network europeo di filosofia morale.

La Prof.ssa Bagnoli è stata Visiting Fellow del Center for Advanced Studies di LMU nel 2019-20, dove ha svolto la sua ricerca sulla razionalità diacronica e ha partecipato a numerose attività e conferenze, presentando il suo lavoro sulle inferenze pratiche, sulla spiegazione filosofica del cambiamento normativo e in difesa di una variante ‘incorporata’ del costruttivismo.

Più recentemente, ha collaborato a progetti di ricerca di psicologia morale presentando una teoria innovativa della coercizione morale che rende conto di molti fenomeni, tra i quali il gaslighting. In qualità di Distinguished Commentator delle Munich Lectures in Ethics 2023 tenute da Susan Wolf, ha scritto sul ruolo sovversivo degli atteggiamenti reattivi nelle scuse, per la collana omonima di Oxford University Press.

ZEPP è uno dei centri di eccellenza più attivi in Europa e struttura di riferimento internazionale per la filosofia morale. – commenta la Prof.ssa Bagnoli -- Sono molto onorata di farne parte e, soprattutto, sono molto grata al gruppo di lavoro di Monika Betzler, con la quale condivido la formazione a Harvard e un approccio metodologico caratterizzato dall’attenzione agli elementi strutturali delle pratiche etiche. Fin dal mio rientro in Italia, i colleghi sono stati interlocutori attenti e accoglienti, garantendo una sorta di ‘controllo di qualità’ del mio lavoro. Al momento collaboro al volume  Oxford Handbook on Philosophy and Personal Relations , a cura di Monika Betzler e Sarah Stroud, la cui pubblicazione è prevista per 2025”.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DESU

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it