Ti trovi qui: Home » Notizie

Online il nuovo numero di FocusUnimore

È online il numero di aprile di FocusUnimore. Il web magazine dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, pubblicato a ridosso del Primo maggio, è interamente dedicato al lavoro e ad alcuni progetti innovativi nell’ambito dell’economia e anche dei servizi che si stanno sviluppando a partire dall’Ateneo.

Il fascicolo si apre con l’editoriale della Prof.ssa Rita Bertozzi, Presidente del CUG- Comitato Unico di Garanzia, che presenta i dati del monitoraggio sulla parità di genere presso Unimore.

Nel numero di aprile ampio spazio è dedicato ai rapporti di lavoro e al dialogo sociale.

Il rilancio del metodo partecipativo e la conseguente necessità di monitorare e studiare il fenomeno hanno portato all'attivazione del tavolo permanente di interlocuzione “Prisma Partecipazione” tra la Fondazione Marco Biagi e le parti sociali territoriali.

Sempre dedicato al tema del lavoro è l’articolo dedicato allo studio nazionale PRIN 2020 mediante il quale Unimore, attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza, analizza “Salario, diritto e contrattazione collettiva in Italia e nell'Unione Europea”.

Un salario giusto e soddisfacente è, infatti, un presupposto per ridurre le disuguaglianze e realizzare una crescita giusta, inclusiva e sostenibile.

Ampio spazio viene dedicato poi alla ricerca che vede Unimore coinvolta in prima linea con progetti importanti.

Progetto PINECOR – Processo integrato di recupero RAEE ECO-efficiente che si propone di sviluppare soluzioni tecnologiche mirate all'ottimizzazione dei trattamenti di recupero e depurazione di vetro, metalli e frazioni silicee provenienti dal riciclo di RAEE. Il fine del progetto è ridurre gli sprechi e ottimizzare i processi di recupero della materia evolvendo verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Unimore, attraverso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, è poi leader scientifico nel nuovo progetto AttoSwitch che svilupperà transistor su scala nanometrica a bassissimo consumo energetico. Lo studio mira a contribuire ai piani europei per ridurre il consumo energetico globale.

Il Dipartimento di Scienza della Vita è coinvolto nel progetto “Live-Haze” volto a ridurre gli sprechi a tutti i livelli della filiera delle nocciole in un’ottica di economia circolare. Live-Haze prevede il recupero delle bucce delle nocciole che, separate dal frutto durante la tostatura, vengono gestite non più come rifiuto, ma come mangime per animali. Lo studio è condotto da cinque università: Torino, Catania, Milano, Perugia, Modena e Reggio Emilia e vede come partner il gruppo Nestlé Italia.

Nel numero di FocusUnimore di aprile trovano spazio anche le presentazioni e descrizioni dei due Dottorati di Ricerca istituiti dal Dipartimento di Economia Marco Biagi.

Uno è in Humanities, Technology, Society (HTS) e nasce dall'idea che per acquisire 'consapevolezza tecnologica' sia necessario possedere conoscenze tecniche parallelamente ad una cultura umanistica. Alle discipline umanistiche presenti nel percorso formativo del Dottorato HTS si affiancano le discipline sociali e tecnologiche, strumenti di analisi in grado di cogliere in profondità le implicazioni socio-economiche, culturali ed etiche delle nuove tecnologie.

L’altro è il Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, svolto in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi, che fa parte della Scuola di Dottorato Engineering for Economics – Economics for Engineering (E4E). I suoi principali filoni tematici sono "Lavoro, Istituzioni e Società" e "Sviluppo, Innovazione e Sostenibilità" e si concentrano sulla comprensione delle dinamiche della trasformazione digitale e sull’elaborazione di strumenti giuridici, economico-finanziari e gestionali per governare la trasformazione delle imprese nel contesto dell’Industria 4.0.

Il numero di FocusUnimore, diretto dal prof. Thomas Casadei di Unimore, infine, rivolge la sua attenzione anche al Workshop EduCare 2024: la mappa di un viaggio verso l'umanizzazione della cura

Categorie: DCE, DEMB, DESU, FIM, GIURI, DSLC, MEDICINA, DSV, CHIMOMO, INGMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DISMI, DSCG

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 03/05/2024