Ti trovi qui: Home » Notizie

Nel sesto incontro del Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica si discute di “certezza e diritto internazionale” a partire da Hans Kelsen

Al centro del confronto di questo nuovo appuntamento del Seminario – il Comitato scientifico del quale è composto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, dal Prof. Thomas Casadei, dal Prof. Gianluigi Fioriglio e dalla Prof.ssa Rosaria Pirosa – sarà il concetto di certezza nell’ambito del diritto internazionale a partire da un autore chiave della tradizione giusfilosofica come il giurista austriaco Hans Kelsen.

«La certezza del diritto è una questione giuridica inaggirabile – spiegano i coordinatori e la coordinatrice del ciclo – e quello con la Prof.ssa Costanza Margiotta Broglio sarà un momento prezioso per molti studenti e studentesse del nostro Dipartimento, che avranno l’opportunità di discutere insieme ad una delle massime esperte della filosofia del diritto internazionale».

L’incontro seminariale si terrà martedì 30 aprile 2024 alle ore 10:15, presso l’Aula N del Dipartimento di Giurisprudenza (Via San Geminiano, 3 – Modena) e prenderà spunto dalla recente pubblicazione della Prof.ssa Margiotta Broglio La lotta per la certezza: codificazione e interpretazione del diritto internazionale (Giappichelli, 2023).

Il coordinamento scientifico-organizzativo del Seminario è a cura del Dott. Casimiro Coniglione, del Dott. Gianluca Gasparini, della Dott.ssa Benedetta Rossi e della Dott.ssa Claudia Severi.

Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it

Profilo biografico della relatrice

Costanza Margiotta Broglio è Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, dove insegna Diritti umani e giustizia internazionale, Cittadinanza europea e diritti fondamentali.

Dal giugno 2023 è altresì Senior Fellow presso il Centre for International Governance and Dispute Resolution - CIGAD (King's College London).

 

Tra le sue pubblicazioni: Cittadinanza europea. Istruzioni per l’uso (Laterza, 2014); Between Democracy and Law. The Amorality of Secession (Routledge, 2019, con C. Closa, G. Martinico); Discutere la Secessione. Storia, Politica, Diritto (Padova University Press, 2020, con G. Zaccaria); e, da ultimo, La lotta per la certezza: codificazione e interpretazione del diritto internazionale (Giappichelli, 2023).

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 30/04/2024