Ti trovi qui: Home » Notizie

Il quinto incontro del Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica dedicato a Santi Romano

Quinto appuntamento del XXVIII ciclo del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica”, il cui Comitato scientifico è composto dal Prof. Thomas Casadei, dal Prof. Gianluigi Fioriglio, dalla Prof.ssa Rosaria Pirosa e dal Prof. Gianfrancesco Zanetti. E che quest’anno dedicato a Categorie e questioni della filosofia del diritto .

Al centro del confronto sarà in questa nuova occasione la categoria di “ordinamento giuridico”, analizzata attraverso l’elaborazione di Santi Romano (1875-1947).

A un secolo di distanza dai suoi lavori più celebri – spiegano gli organizzatori – Santi Romano è stato in tempi recenti riscoperto come “sede” di risorse concettuali e immaginative che vanno ben oltre l’ambito giuridico, come ha mostrato il bel libro “Un dialogo su Santi Romano. Crisi, istituzione, tecniche” curato dal Prof. Mariano Croce, uno dei massimi specialisti del giurista su scala non solo nazionale.

Questo volume da cui prenderà le mosse il confronto – proseguono i Proff. Casadei, Zanetti, Fioriglio, e la Prof.ssa Pirosa – imbastisce una fitta rete di interlocuzioni per trarre dal pensiero di Romano strumenti utili a ripensare le attuali forme della politica e del diritto. Sotto questo profilo, questo giurista, indubbiamente controverso, ha la statura del “classico” perché seppe offrire un linguaggio nuovo per i processi trasformativi del suo tempo.

L’incontro si svolgerà mercoledì 24 aprile 2024, dalle ore 12.00, presso l’Aula H del Dipartimento di Giurisprudenza (Via San Geminiano, 3 – Modena).

Il coordinamento scientifico-organizzativo è a cura del Dott. Casimiro Coniglione, del Dott. Gianluca Gasparini, della Dott.ssa Benedetta Rossi e della Dott.ssa Claudia Severi.

Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it

Profilo del relatore:

Mariano Croce è Professore associato di Filosofia politica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Sapienza di Roma, dove insegna Filosofia Politica e Filosofia Sociale.

Dal 2012 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Marie-Curie Fellow presso l’Università di Anversa (Belgio), dove è tuttora Research Leader della linea di ricerca “Kinship Studies”.

Per quanto concerne gli studi romaniani, ha curato le nuove edizioni de L’ordinamento giuridico (Quodlibet 2018) e di Frammenti di un dizionario giuridico (Quodlibet 2019).

Ha inoltre tradotto e curato l’edizione inglese de L’ordinamento giuridico (The Legal Order, Routledge 2017) e dei saggi Sui decreti-legge e lo stato di assedio in occasione del terremoto di Messina e di Reggio-Calabria e Lo Stato moderno e la sua crisi (Law, Necessity and the Crisis of the State: The Early Writings of Santi Romano, Routledge 2023).

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 24/04/2024