Ti trovi qui: Home » Notizie

Terza missione: prosegue l’impegno di Unimore per l’educazione finanziaria a Reggio Emilia

L’importanza dell’educazione finanziaria è oggi più che mai riconosciuta non solo da parte dei media, ma anche dal legislatore con l’istituzione, nel 2017, del “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” e, più recentemente, con l’introduzione dell’educazione finanziaria a scuola.

Unimore, insieme ai partner reggiani FedeRisparmiatori - Azionariato Diffuso, Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Pietro Manodori, è stata pioniera nel riconoscere la centralità del tema e ad impegnarsi in iniziative di disseminazione che dall’avvio hanno coinvolto, con incontri specifici, oltre 5mila adulti e circa 1.500 studenti delle scuole superiori reggiane.      

Una delle iniziative più longeve è certamente il ciclo di incontri di “Educazione Finanziaria”, giunto alla ventesima edizione, un appuntamento consolidato rivolto ai risparmiatori reggiani per diffondere le conoscenze e competenze necessarie ad assumere corrette e consapevoli scelte di risparmio, investimento e indebitamento, coordinato dal Prof. Riccardo Ferretti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore e dal Dott. Giorgio Salsi di FedeRisparmiatori - Azionariato Diffuso.

Come noto, i cittadini italiani hanno un livello di educazione finanziaria fra i più bassi dei principali paesi industrializzati e ciò rappresenta un fattore di rischio sia per il singolo individuo, sia per l’intera collettività – commenta il Prof. Ferretti -. Gli incontri vogliono rispondere all‘esigenza dei risparmiatori di acquisire conoscenze basilari per investire in modo maturo e consapevole, conoscere i meccanismi psicologici che influenzano i comportamenti finanziari, avere consapevolezza piena delle diffuse storture del mercato finanziario, come quali asimmetria informativa, rapporto squilibrato tra intermediari finanziari e clienti, conflitti d’interesse, scarsa trasparenza”.

L’edizione 2024 è stata organizzata in quattro appuntamenti pomeridiani (17.30-19.30) a Palazzo Dossetti (aula D0.2 a piano terra), realizzati con la collaborazione di giornalisti di Plus 24 del Sole 24 Ore.

L’incontro inaugurale “Siamo ad aprile, arriva il resoconto personalizzato dei costi degli investimenti con tutti i dati per valutare il servizio offerto dalla propria banca”, con Gianfranco Ursino, si è tenuto lunedì 15 aprile. I prossimi appuntamenti in programma sono: lunedì 22 aprile con Antonio Criscione per parlare di “Come scegliere e instaurare un rapporto di fiducia con il consulente finanziario. Pratici consigli anche per chi non ha molta dimestichezza con la finanza”, lunedì 6 maggio con Stefano Elli che racconterà al pubblico il “Boom di truffe online anche attraverso l’Intelligenza Artificiale. Come difendersi” e lunedì 13 maggio con Federica Pezzatti per spiegare il “ Caro polizze: quanto ci costa la protezione. I consigli per risparmiare”. 

 

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DCE

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 19/04/2024