Ti trovi qui: Home » Notizie

L’allargamento dell'Unione europea dopo il conflitto in Ucraina: il 22 aprile a Giurisprudenza una conferenza

Le prospettive di allargamento dell'Unione europea, anche a seguito del conflitto in Ucraina, con un particolare focus sul processo di adesione dell'Albania, saranno al centro della conferenza " L'allargamento dell'UE: sfide e opportunità per le nuove frontiere " che si terrà lunedì 22 aprile presso l'Aula B del Dipartimento di Giurisprudenza, a partire dalle 11.30.

Il momento di studio, che si inserisce nell’ambito del corso di Diritto dell’Unione Europea del Prof. Marco Gestri, è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal CDE – Centro Documentazione europea di Unimore, insieme all’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena e all’Europe Direct  Modena.

L’adesione all’Unione europea è un percorso molto complesso e irto di ostacoli, che interessa al momento diversi Stati candidati. Nel dicembre 2023 l’UE ha deciso di aprire i negoziati per l’adesione dell’Ucraina.

Anche in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo – osserva il Prof. Marco Gestri -, è importante che i cittadini riflettano su tali prospettive; l’incontro di Modena vuole fare in particolare il punto sui progressi verso l’adesione all’UE dell’Albania, Paese che ha  relazioni particolari con l’Italia, come attestato dalla folta comunità di studenti di origine albanese a Unimore”.

Disegnerà il quadro generale il Prof. Antonio Missiroli, ora docente all’Istituto di studi politici “SciencesPo” di Parigi e nella Johns Hopkins University, che ha in passato ricoperto importanti incarichi quali Direttore dell’Istituto dell’Unione europea per gli studi sulla sicurezza e Assistant Secretary General for Emerging Security Challenges nella NATO.

Lo stato dei negoziati con l’Albania sarà quindi oggetto dell’intervento di Valbona Zeneli, Senior Fellow presso l’Atlantic Council. La dott.ssa Zeneli è stata invitata quale docente e ricercatrice nelle più prestigiose istituzioni internazionali (Istituto Universitario Europeo; Harvard University) e ha ricevuto nel 2023 l’Inspiration Award for Women da parte dell’Istituto per le scienze umane - IWM.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 19/04/2024