Ti trovi qui: Home » Notizie

A Modena un evento del Sistema dei Musei e Orto Botanico Museomore per la Notte della Geografia 2024

In occasione della Notte Internazionale della Geografia 2024 il Sistema dei Musei e Orto Botanico Museomore, organizza un evento pubblico per presentare alla città il progetto Sguardi sulla rete delle ferrovie dismesse modenesi: il tracciato Modena-Rubiera ”. L’appuntamento, che vedrà la partecipazione delle scuole modenesi IIS E. Fermi, IIS G. Guarini, IIS A. Venturi, Liceo classico e linguistico Muratori San Carlo, si terrà venerdì 12 aprile, alle ore 10.00, presso lo Spazio OvestLab dell’Associazione Culturale Amigdala (via Nicolò Biondo 86, Modena).

Il tracciato dismesso del tratto ferroviario Modena-Rubiera rappresenta una porzione di paesaggio urbano cittadino, che le classi dei quattro diversi Istituti superiori modenesi coinvolte nel progetto hanno imparato ad osservare per comprenderne la complessità attraverso attività formative e laboratoriali e passeggiate esplorative. Hanno contribuito al progetto: il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e il Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, il Multicentro Educativo Sergio Neri MEMO, il Comune di Modena, l’Archivio Storico del Comune di Modena, l’Archivio della Provincia di Modena e la Fondazione Archivio Leonardi.

“Questo progetto che coordiniamo come Sistema dei Musei e Orto Botanico Museomore, rappresenta un ottimo esempio di sinergia e dialogo tra istituzioni che condividono tra loro obiettivi e approcci per una educazione al patrimonio viva e vissuta” – commentano la coordinatrice dell’iniziativa Milena Bertacchini e il Direttore del Sistema dei Musei e Orto Botanico Museomore Prof. Emiro Endrighi.

La Notte Internazionale della Geografia è un’iniziativa ideata nel 2017 dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promossa dall’Unione Geografica Internazionale e dall’Associazione delle Società Geografiche Europee (EUGEO, www.eugeo.eu). La GeoNight o Nuit de la Geographie 2024 consiste in una costellazione di eventi in Italia, in Europa e nel mondo che coinvolgono il grande pubblico in una varietà di iniziative per diffondere una nuova cultura del territorio, obiettivo che ben si collega con la Terza Missione dell’Ateneo.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, DSLC, DSV

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 11/04/2024