Ti trovi qui: Home » Notizie

Terzo appuntamento del XXVIII ciclo del Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica

Il terzo appuntamento del XXVIII ciclo del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica”coordinato dai Professori  Thomas Casadei, Gianluigi Fioriglio, Gianfrancesco Zanetti e dalla Professoressa Rosaria Pirosa, prevede un dialogo con la Prof.ssa Paola Chiarella (Univ. “Magna Græcia” Catanzaro), autrice di un recente studio su quello che è considerato uno dei padri del realismo giuridico americano.

L’incontro sarà incentrato, in particolare, sulla questione delle professioni legali, a partire dall’approccio maturato in seno al realismo giuridico americano.

Un dialogo sulle professioni legali non poteva mancare nella rassegna di questo ciclo – spiegano i promotori del ciclo – perché rappresenta un aspetto molto concreto nell’analisi delle implicazioni delle diverse dottrine maturate nel corso della storia della filosofia del diritto. L’occasione consentirà non solo di studenti e studentesse del nostro Dipartimento di riflettere sui loro studi e soprattutto sul loro futuro ma anche di dialogare con una delle massime esperte della cultura e della filosofia del diritto americana”.

“Siamo lieti di mettere a fuoco una figura di grande fascino – proseguono – che consente, da un lato, di approfondire ulteriormente il tema del giudizio, che ha aperto questo XXVIII ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, ma anche, dall’altro, di gettare luce sulle odierne problematiche che riguardano le professioni legali e la loro percezione nella società”.

Questo terzo appuntamento del Seminario si svolgerà mercoledì 10 aprile , alle ore 12.00, presso l’Aula H  del  Dipartimento di Giurisprudenza (Via San Geminiano, 3 – Modena).

La riflessione della Prof.ssa Chiarella prenderà le mosse dal recente volume “The life of the Law. Oliver Wendell Holmes tra scienza del diritto e professione legale.

Il coordinamento scientifico-organizzativo è a cura del Dott. Casimiro Coniglione, del Dott. Gianluca Gasparini, della Dott.ssa Benedetta Rossi  e della Dott.ssa  Claudia Severi .
Per informazioni: segreteria.crid@unimore.it

 

Profilo della relatrice

Paola Chiarella è Professoressa associata presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, dove insegna Filosofia del diritto e Antropologia sociale. Ha trascorso periodi di ricerca presso l’Università Carlos III di Madrid e presso la Westfälische Wilhelms-Universität di Münster. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Giustizia sociale e politica costituzionale nel pensiero di Bruce Ackerman (Giuffrè, 2015); Solidarietà e diritti sociali. Aspetti di filosofia del diritto e prassi normative (Wolters Kluwer, 2017); e, da ultimo, The life of the Law. Oliver Wendell Holmes tra scienza del diritto e professione legale (Rubbettino, 2023).  È inoltre curatrice di Richard Price, La libertà civile. Scritti politici (Rubbettino, 2021).

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/04/2024