Ti trovi qui: Home » Notizie

On line FocusUnimore, con uno speciale sui Progetti PRIN finanziati con fondi PNRR

Il nuovo numero di FocusUnimore di marzo (https://www.focus.unimore.it/marzo-2024/)  si apre con l’Editoriale del Rettore, Prof. Carlo Adolfo Porro, che riporta il testo della sua relazione in occasione dell’apertura dell’anno accademico incentrata sulla sostenibilità.

Le tematiche green e il rapporto tra rischio climatico e crescita sostenibile sono al centro dei progetti PRIN2022 del Dipartimento di Economia Marco Biagi. L’urgente necessità di decarbonizzare l’economia mondiale porta il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche ad approfondire gli studi sull’uso di nuovi catalizzatori per l’uso dell’idrogeno come fonte energetica futura.

Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, dal canto suo, sostiene con i fondi PRIN nuove sperimentazioni e nuovi strumenti rivolti agli archivi audiovisivi, ai sistemi di previsione meteorologica, al recupero di microplastiche.

Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materne, Infantili e dell'Adulto di Unimore è impegnato nel progetto dedicato alle Collezioni museali archeologiche per la cura del benessere delle Persone, mentre il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze concentra le risorse su SLA, terapie oncologiche e problemi di alfabetizzazione così come il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche studia la diagnosi della SLA attraverso le tecnologie quantistiche.

Il progetto PRIN 2022 del Dipartimento di Scienze della Vita valuta un approccio integrativo basato sulla nanomedicina per contrastare la perdita muscolare in tarda età, la “sarcopenia”, patologia invalidante molto diffusa tra gli anziani e di forte impatto sociale nei paesi occidentali.

La lotta al bullismo giovanile, studiata dal Dipartimento di Chirurgia, Medicina, Odontoiatria e Scienze Morfologiche, mira ad aumentare la conoscenza scientifica dei fattori protettivi per affrontare il bullismo nello sport, con un focus sulle determinanti sociali di un ambiente sportivo sicuro e accogliente per favorire l’inclusione sociale.

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, grazie al PRIN 2022, attraverso quattro linee di ricerca convergenti, punterà il suo studio sull’influenza della Cina in Europa tra XVI e XVIII secolo in particolare come la cultura cinese sia stata un agente di cambiamento nella storia intellettuale e culturale dell’Europa moderna.

Oltre ai progetti PRIN 2022 nel numero di FocusUnimore di marzo si dedica spazio alla Spring School dedicata alla Parità di genere e ai suoi percorsi formativi nella Pubblica Amministrazione e nei territori, nell’ambito del progetto GePa (https://www.progettogepa.unimore.it/), e l’attività del Tavolo tecnico istituito dalla Prefettura di Modena in attuazione del Protocollo di intesa sottoscritto l’8 marzo 2017 per la “Promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne” cui prende parte anche Unimore.

Chiude il fascicolo un’intervista al prof. Efthimios Karymbalis, geomorfologo costiero e fluviale dell'Università Harokopio di Atene, Visiting Professor presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, su invito del prof. Mauro Soldati.

Categorie: DCE, DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 25/03/2024