Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore all’Accademia dei Lincei di Roma per la Giornata Mondiale dell'Acqua

In occasione della XXIII Giornata Mondiale dell'Acqua 2024, si svolge oggi, venerdì 22 marzo, all'Accademia Nazionale dei Lincei (Roma) il convegno "Adattamento a eventi estremi del ciclo idrologico: piene e siccità " al quale partecipa anche Unimore, con il Prof. Stefano Orlandini del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

La rapidità delle recenti transizioni fra siccità prolungate e piene rilevanti di corsi d’acqua (specie, ma non solo, in Italia) suggerisce una forte connessione con i rapidi cambiamenti climatici che osserviamo. Il convegno Linceo si concentra sull’adattamento (opposto ai temi globali della mitigazione) a eventi idrologici estremi, piene e siccità, con esplicito riferimento in particolare agli eventi osservati del 2023 in Italia, specialmente in Romagna.

Come da tradizione il convegno è diviso in due parti: la mattina di natura più divulgativa e aperta alle scolaresche liceali romane, il pomeriggio dedicato a temi più tecnici. In questo contesto, tra gli autorevoli relatori figura anche il Prof. Stefano Orlandini che nel primo pomeriggio, alle 14.30, interverrà con la relazione “ Lezioni dalle recenti alluvioni in Romagna ”.

Il comitato del convegno è composto da Maria Cristina Facchini (ISAC - CNR), coordinatrice della parte pomeridiana, Andrea Rinaldo (Linceo, EPFL Losanna), Giovanni Seminara (Linceo, Università di Genova), Dino Zardi (Università di Trento).

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, INGMO

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/03/2024