Ti trovi qui: Home » Notizie

Unimore partecipa ad Università Svelate per festeggiare la Giornata Nazionale delle Università

In occasione della Giornata Nazionale delle Università, Unimore aderisce a “Università Svelate”, iniziativa proposta dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, organizzando delle visite guidate al lapidario, all’Aula Magna storica del Palazzo del Rettorato ed al Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata.

L’appuntamento, atteso per mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 14.30 alle 18.00, sarà caratterizzato da visite che si alterneranno in turni successivi della durata di 30 minuti l’uno e che potranno ammettere un massimo di 25/30 persone per gruppo.Complessivamente la visita sarà di un’ora.

Il punto di ritrovo sarà il cortile interno del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena da dove si potrà iniziare con la visita guidata curata dall’architetto Elisabetta Vidoni Guidoni, che illustrerà l’Aula Magna storica, le iscrizioni e i busti delle persone che hanno segnato la vita dell’Ateneo, per poi proseguire con il dott. Andrea Gambarelli che accompagnerà i cittadini alla scoperta del Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata presente al primo piano dello stesso edificio.

Unimore – afferma il Rettore prof. Carlo Adolfo Porro - ha aderito con grande entusiasmo all'iniziativa “Università svelate” per la Giornata nazionale delle Università. In questo senso, l'evento del 20 marzo è senza dubbio un'opportunità importante per esplorare il ricco patrimonio storico e culturale del nostro Ateneo, e rappresenta al contempo un modo per ribadire il ruolo centrale che Unimore svolge all’interno del tessuto sociale. Aprire le porte dell'Università significa invitare la comunità a condividere il sapere, stimolare la curiosità intellettuale e costruire ponti tra il mondo accademico e la cittadinanza. Senza dubbio un'importante occasione di connessione, non solo tra noi e gli studenti, ma con l'intera comunità, perché si possa continuare a crescere insieme, per arricchire il nostro territorio con cultura, conoscenza e innovazione."

Unimore si appresta così a celebrare questa giornata con entusiasmo, affinché diventi un'occasione annuale di connessione tra istruzione superiore, cittadinanza e territorio.

L’ingresso è libero e per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione attraverso il form https://aar.unimore.it/unisvelate/

Per maggiori informazioni https://www.unimore.it/unisvelate/

Allegato: Mur Logo

Categorie: DEMB, DESU, GIURI, DSLC, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI, DSCG, FIM, DSV, INGMO, DISMI, DCE

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 15/03/2024