Ti trovi qui: Home » Notizie

Intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare

Lo scorso 11 febbraio la Prof.ssa Rita Cucchiara di Unimore è stata invitata alla Camera dei Deputati, insieme al Prof. Paolo Benanti della Pontificia Università Gregoriana e al Prof. Gianluca Misuraca del Politecnico di Milano e Università Politecnica di Madrid, per presentare il Rapporto: "L'Intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare: 'chiamata' a giovani ricercatori per nuovi progetti a servizio dei cittadini".

E’ ormai ben noto quanto I sistemi e i servizi di Intelligenza Artificiale stiano diventando estremamente pervasivi sia negli ambiti produttivi ed economici, sia in quelli che coinvolgono sfide sociali: tra queste  le applicazioni che coinvolgono la  Pubblica Amministrazione hanno un impatto di rilievo nel nostro Paese, per la criticità e la sensibilità dei dati documentali coinvolti e per le implicazioni socio-politiche delle attività che possono essere ottimizzate e rese piu’ efficienti grazie all’IA.

Alla luce di queste considerazioni, la Camera dei Deputati, attraverso il Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione presieduto dalla Vice-Presidente Anna Ascani, ha condotto una indagine approfondita sullo stato dell’arte dell’Intelligenza artificiale e sulle implicazioni e potenzialità nel contesto pubblico. Dai lavori del Comitato, coadiuvato da diverse audizioni pubbliche di esperti universitari e di aziende, svolti tra aprile 2023 e gennaio 2024, hanno potuto comprendere le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire, per analizzare grandi quantità di documenti e identificare informazioni utili per il lavoro legislativo, nonche’ per la valutazione di contesti e a supporto delle decisioni..

Al termine dell'indagine, sono stati richiesti contributi specifici ai Proff. Cucchiara, Benanti e Misuraca che hanno presentato il risultato del loro lavoro in una interessante giornata al Salone delle Regine della Camera dei Deputati alla presenza anche del Presidente della Camera On. Lorenzo Fontana.

Al termine della giornata la Vice-Presidente Ascani ha presentato la nuova iniziativa per una manifestazione di interesse, per realizzare due prototipi e una call for ideas ( la cui scadenza e’ il 31 maggio) tra cui saranno selezionate le proposte vincitrice che saranno premiate dal Comitato di Vigilanza, anche in concomitanza con il G7.

Clicca qui per maggiori dettagli

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, INGMO

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 26/02/2024