Ti trovi qui: Home » Notizie

UNIgreen Days: a Reggio Emilia Unimore festeggia i due anni dall’avvio dell’Alleanza europea

In occasione del secondo anniversario della sua costituzione, l'Alleanza UNIgreen, promossa da Unimore e composta da otto Atenei europei, organizza gli UNIgreen Days, una serie di iniziative volte a presentare il progetto al territorio reggiano e alle sue diverse componenti.

Venerdì 16 febbraio, alle 15 presso la Sala Conferenze del Tecnopolo di Reggio Emilia, si terrà l'incontro " UNIgreen incontra il territorio ", rivolto ad enti, istituzioni e imprese locali. L'obiettivo è illustrare gli obiettivi dell'Alleanza e le opportunità che essa offre in termini di formazione, ricerca e innovazione in ambito agroalimentare, biotecnologico e delle scienze della vita.

Sabato 17 febbraio, alle 10 presso l'Aula Magna “Manodori” di Palazzo Dossetti a Reggio Emilia, si svolgerà l'evento " UNIgreen incontra le scuole ", dedicato agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori della provincia. In questa occasione, saranno presentate le proposte formative innovative sviluppate dall'Alleanza, con particolare attenzione ai percorsi di mobilità internazionale e ai programmi di laurea con doppio titolo.

Infine, venerdì 1 marzo, si terrà una giornata di approfondimento sulle tematiche UNIgreen all'interno dei Corsi di Laurea Magistrale in “Controllo e sicurezza degli alimenti” e “Sostenibilità integrata dei sistemi agricoli” del Dipartimento di Scienze della vita di UNIMORE.

“Si tratta di una occasione importante – afferma la Prof.ssa Daniela Quaglino - per sottolineare come la realizzazione due anni fa di un’Alleanza fra 8 Atenei uniti da una comune visione dell’Università come motore della transizione ecologica abbia portato, nel 2023, all’avvio del progetto “UNIgreen - The green European University” che si propone di offrire a studenti, docenti, ricercatori e professionisti un’ampia gamma di opportunità di formazione e di accrescimento culturale e personale in un contesto innovativo, transnazionale e transdisciplinare”

“Queste giornate – sottolinea il Prof. Alessandro Capra - servono a illustrare cosa sono le reti di università europee e cosa è l’Alleanza UNIgreen, di cui Unimore fa parte. Cosa rappresenta, quali le sue finalità e qual è il valore aggiunto della rete rispetto alle singole istituzioni componenti”

L'Alleanza UNIgreen si pone come un modello innovativo di collaborazione tra università europee, con l'obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti capaci di affrontare le sfide globali in ambito agroalimentare, biotecnologico e delle scienze della vita.

La partecipazione del territorio reggiano-modenese al progetto è fondamentale per la sua realizzazione. L'Alleanza, infatti, intende coinvolgere attivamente gli stakeholder locali - enti, istituzioni, imprese e scuole - in un percorso di co-progettazione e sviluppo di soluzioni innovative per il territorio.

Nel corso del primo anno di attività UNIgreen sono stati rodati i meccanismi di gestione, coordinamento e governance interni per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in questa fase del progetto con particolare attenzione alla mobilità, sia studentesca che dello staff, alla trasformazione digitale con l'UNIgreen Virtual Campus e alla visibilità, comunicazione e controllo di qualità dell’Alleanza.

Per quanto riguarda la mobilità, che è uno degli obiettivi principali di UNIgreen, si stanno facendo passi importanti con la pianificazione di programmi congiunti per il rilascio di diplomi doppi o multipli.

Un primo, importantissimo obiettivo nella didattica, ma soprattutto ricerca innovativa e di elevata qualificazione sarà l’avvio del Dottorato di ricerca a titolo congiunto con altri Atenei dell’Alleanza in Scienze, Tecnologie e Biotecnologie Agro-Alimentari.

Già nel brevissimo periodo, comunque, sarà possibile inserirsi nel mondo UNIgreen grazie alla integrazione, all’interno di tutti i percorsi formativi già esistenti, di percorsi e opportunità di soggiorni all’estero, di partecipare a lezioni e seminari in aule virtuali condivise tra le Università dell’Alleanza.

Inoltre, saranno sviluppate Summer Schools, BIP (Blended Intensive Programs), e  attività formative che, in un contesto di lifelong learning, si svolgeranno sia in presenza che a distanza.

Categorie: DSV

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 14/02/2024