Ti trovi qui: Home » Notizie

Statistica per tutti 3.0

Al giorno d’oggi vengono raccolti dati per monitorare, capire e prendere decisioni riguardo diversi ambiti della vita sociale: salute, alimentazione, crescita e distribuzione della ricchezza, violenza, diritti, guerre, cultura, consumo di energia, istruzione, cambiamento climatico, ecc. Dati e informazioni sono continuamente trasmessi a tutti noi attraverso i media: efficacia di un vaccino, tassi di disoccupazione, prevalenza di una certa malattia, rischio di inondazioni, ecc. La scienza che è alla base dell’analisi dei dati e che quindi trasforma i dati in informazioni è la Statistica. Diventa quindi fondamentale avere delle conoscenze di base di Statistica, per potere capire al meglio il mondo in cui viviamo.

A questo scopo i docenti di Statistica di Unimore del Dipartimento di Economia Marco Biagi e del Dipartimento di Comunicazione ed Economia hanno organizzato due giornate aperte al pubblico ed in particolare agli insegnanti e studenti delle scuole secondarie.

Il primo appuntamento si terrà a Modena giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 8.30 al Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario 51), il secondo sarà invece a Reggio Emilia nell’Aula Magna Manodori di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9). I docenti coinvolti sono: Maddalena Cavicchioli, Fabio Demaria, Maria Franco Villoria, Patrizio Frederic, Maria Cristiana Martini, Silvia Montagna, Isabella Morlini.

Le due giornate sono rivolte agli insegnanti e studenti delle scuole secondarie, con l’idea di avvicinare le discipline statistiche ai più giovani, negli anni precedenti al percorso universitario. I docenti di Unimore spiegheranno i processi e le metodologie dietro lo studio statistico di un fenomeno qualsiasi, partendo dalla datificazione dei processi, ovvero come aspetti della nostra esistenza e delle nostre azioni vengono analizzati a partire dai dati. Tra le varie attività, gli studenti saranno coinvolti in laboratori di analisi statistica su dati reali e sperimenteranno in prima persona cosa significa creare un campione da una popolazione di riferimento con l'obiettivo di rispondere ad una domanda di ricerca. A tutti i partecipanti sarà consegnata una pubblicazione divulgativa che riprende i punti principali trattati durante la giornata.

L'iniziativa è legata al progetto di Public Engagement dal titolo "Statistica per tutti 3.0: dalla datificazione dei processi alla previsione" ed è organizzata dal gruppo di statistici Unimore del Dipartimento di Economia Marco Biagi e del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Il contenuto di tale iniziativa è legato a due precedenti attività di Public Engagement dove gli statistici del DEMB hanno fatto diversi interventi nelle scuole secondarie di Modena.

Il fine ultimo dell’iniziativa – afferma l’organizzatrice prof.ssa Maria Franco Villoria di Unimore - è condurre gli studenti a percepire la statistica non come una materia difficile da digerire, ma come uno strumento utile per trasformare dati complessi in informazioni, per valutare in modo critico le informazioni che ogni giorno ci vengono proposte e per aiutare il processo decisionale in vari ambiti”.

Alla giornata del 15 febbraio presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi- DEMB parteciperanno circa 380 studenti delle scuole superiori di Modena, mentre  il 19 febbraio al Dipartimento di Comunicazione ed Economia - DCE a Reggio Emilia vi saranno circa 70 studenti delle scuole superiori di Reggio Emilia.

Categorie: DCE, DEMB

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 12/02/2024