Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Prof. Michele Zoli sarà il nuovo Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Il Prof. Michele Zoli, già Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore, sarà il nuovo Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia per il triennio 2024/27, prendendo il posto del Prof. Giorgio De Santis.

L’elezione si è tenuta lo scorso 18 dicembre, coinvolgendo i Professori/esse Ordinari/ie, i Professori/esse Associati/e, i Ricercatori/trici e le rappresentanze del Personale Tecnico-Amministrativo, gli studenti/esse e i dottorandi/e, assegnisti/e e specializzandi/e dei Consigli del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico e di Medicina Rigenerativa (Chimomo), del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze (Neubiomet) e del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto (Smechimai).

Ad esprimere la propria preferenza sono stati 199 votanti, dei quali ben 172 hanno votato per il Prof. Michele Zoli; 16 le schede bianche e 4 le nulle.

“Sono molto onorato per la fiducia che i membri dei dipartimenti afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia mi hanno concesso eleggendomi alla carica prestigiosa di Presidente. Sono consapevole di quanto sia impegnativo questo incarico, ma anche di quanto possa essere pieno di soddisfazioni contribuire a valorizzare le grandi qualità e competenze didattiche ed assistenziali della nostra Facoltà, augurandomi di poter contare sulla collaborazione e l’aiuto di tutti i suoi membri” – ha commentato il Prof. Zoli.

Michele Zoli. Nato a Rimini nel 1958 si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Endocrinologia all’Università di Modena. Dal 1984 al 1987 trascorre ripetuti periodi di lavoro all’Istituto Karolinska di Stoccolma, e dal 1989 al 1998 lavora a tempo pieno e poi a tempo parziale presso l’Istituto Pasteur di Parigi. Nel 1993 e nel 1994 è sotto-direttore associato presso il Collège de France. È nominato professore associato (1998) e quindi ordinario (2004) in Fisiologia presso Unimore. Nel 2006-2008 ricopre una Cattedra di eccellenza alla Scuola Normale Superiore di Lione. Dal 2008 al 2022 è coordinatore del Dottorato in Neuroscienze, dal 2016 al 2018 è Direttore del Centro di Neuroscienze e Neurotecnologie e dal 2018 è Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore.

Coordinatore o Principal Investigator di progetti nazionali (5 MIUR FIRB, 1 PRIN, 1 Telethon, 1 CIB, 1 RF del MdS, 3 Unimore FAR) e internazionali (2 EU, 1 American Alzheimer’s Association). La sua attività didattica è rivolta principalmente agli studenti di Medicina e Chirurgia, Biologia, e Biotecnologie Mediche. Principali tematiche di ricerca sono la fisiopatologia del recettore nicotinico neuronale ed i meccanismi cellulari e molecolari e nuovi approcci terapeutici delle malattie neurodegenerative. È autore di 320 pubblicazioni (235 su rivista internazionale), per un numero totale di circa 17.500 citazioni e un H-index=63.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, MEDICINA, CHIMOMO, NEUBIOMET, SMECHIMAI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 22/12/2023