Ti trovi qui: Home » Notizie

Discriminazioni di genere nello spazio digitale e forme di sessismo nel mondo della pubblicità: due incontri del CRID nell’ambito del Progetto GE&PA

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, nell’ambito del Progetto “ GE&PA - Gender Equality & Public Administration. Percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione e nei territori ”, coordinato dalla Fondazione Marco Biagi, il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità di Unimore, diretto dal Prof. Thomas Casadei, promuove due iniziative di approfondimento: al centro degli incontri le discriminazioni di genere nello spazio digitale e le forme di sessismo nel mondo della pubblicità.

Il Progetto GE&PA, promosso dal Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è coordinato dalla Prof.ssa Tindara Addabbo, Ordinaria di Politica Economica nonché componente della Giunta del CRID, e si avvale di un gruppo di lavoro fortemente interdisciplinare, di cui fanno parte la Fondazione Marco Biagi, tre Centri di ricerca di Unimore, oltre al CRID, il Centro di analisi delle politiche pubbliche (CAPP) e il Laboratorio Genere, Linguaggio e Comunicazione Digitale (GLIC_D) nonché l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (attraverso il Laboratorio di Economia Locale LEL Ce.C.A.P.).

Il Progetto intende diffondere competenze volte a rendere più efficaci le politiche pubbliche rispetto all’obiettivo di inclusione sociale con particolare riferimento a quello della parità di genere all’interno delle istituzioni pubbliche e delle imprese private.

Il percorso di approfondimento verrà inaugurato mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 15.45, presso l’Aula O del Dip. di Giurisprudenza con un confronto su  Divari e discriminazioni di genere nello spazio digitale europeo .

Sul tema interverranno la Prof.ssa Claudia Canali (Univ. di Modena e Reggio Emilia, componente della Giunta del CRID e responsabile del progetto “Ragazze digitali”) e la Prof.ssa Claudia Morini (Univ. del Salento, modulo Jean Monnet “Protection and Promotion of Women’s Rights in the European Legal Order: from Gender Equality to Active Participation in the Democratic Life of the European Union” (2022-2025)”.

L’introduzione dei lavori è affidata al Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore).

Seguirà, martedì 21 novembre 2023 alle ore 15.30, presso l’Aula S del Dip. di Giurisprudenza, Unimore, una tavola rotonda su  Diritto, corpo, sessismo .

Interverranno, in questa occasione, la Dott.ssa Cosetta Gardini (Agenzia “Casa Walden Comunicazione”), la Prof.ssa Valeria Giordano (Univ. di Salerno e OGEPO) e il Dr. Ruggero Ragonese (Univ. di Modena e Reggio Emilia).

L’introduzione dei lavori è affidata alla Prof.ssa Cecilia Robustelli (fondatrice del Laboratorio Genere, Linguaggio e Comunicazione_Digitale - GLIC_D), il coordinamento al Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore).

A margine dell’incontro verrà presentata la Convenzione sottoscritta dal CRID, Unimore e da OGEPO-Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità, Univ. di Salerno.

I due incontri sono inseriti tra le iniziative promosse dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel calendario degli eventi coordinato dal Comune di Modena – Assessorato alle Pari Opportunità e dal Tavolo delle Associazioni femminili in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” (25 novembre).

 

Profili delle relatrici e dei relatori dei due incontri

 

Claudia Canali

Professoressa associata di Ingegneria Informatica presso il DIEF-Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

È Responsabile per Unimore dei Progetti europei Horizon 2020 EQUAL-IST “Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions” (2016-2019) e “LeTSGEPs: Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research institutions” (2020-2023) nonché Responsabile del Progetto “Ragazze digitali” (https://digitale.regione.emilia-romagna.it/ragazze-digitali/).

È stata membro effettivo nonché Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) ed è componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Lavoro, Sviluppo, Innovazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del Dottorato promosso da Fondazione Collegio San Carlo, Università di Modena e Reggio Emilia, Almo Collegio Borromeo di Pavia.

 

Claudia Morini

Professoressa associata di Diritto dell'Unione europea presso l’Università del Salento, dove insegna anche International and European Human Rights Law and Practice.

Attualmente è Coordinatrice del Modulo Jean Monnet “Protection and Promotion of Women’s Rights in the European Legal Order: from Gender Equality to Active Participation in the Democratic Life of the European Union” (2022-2025).

È stata Project Assistant per l’Ordine dei Giornalisti di Puglia del Progetto europeo “Breaking down European Attitudes towards Migrant/Minority Stereotypes-BEAMS” ed è ora Teaching Staff di due Chair Jean Monnet sulla democrazia sovranazionale.

Ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero (Paesi Bassi, Israele, Spagna, UK); ha partecipato a conferenze in Italia e all’estero come relatrice ed è autrice di numerosi saggi e di due monografie: La tutela dei diritti dei gruppi religiosi nel contesto regionale europeo (Cacucci, 2018); Dialogo e partecipazione nella governance dell’Unione europea (Cacucci, 2020).

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 13/11/2023