Ti trovi qui: Home » Notizie

A Giurisprudenza dialogo sul rapporto tra diritto e retorica con il Prof. Federico Puppo

Uno studio attento della relazione tra diritto e retorica intreccia questioni antropologiche, linguistiche, logiche, etiche, ontologiche.

Una lettura unitaria di tali profili consente di comprendere il valore costitutivo della retorica rispetto alla teoria del diritto, alla filosofia giuridica e all’argomentazione normativa.

La fondazione del diritto in chiave retorica tocca, infatti, nel profondo la dimensione giuridica e il modo in cui l’essere umano si situa in essa.

A questi temi è dedicato l’appuntamento previsto per venerdì 10 novembre p.v. presso il Dipartimento di Giurisprudenza alle ore 12:00. I

Il dialogo prenderà spunto dal recente volume del Prof. Puppo Diritto e retorica (Giappichelli, Torino, 2023).

Il Seminario – afferma il Prof. Zanetti offrirà l’opportunità a studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici, di affrontare con un approccio teorico-giuridico il valore della retorica nella dimensione umana e, correlativamente, in quella istituzionale”.

“La retorica – prosegue il Prof. Zanetti – è quel il particolare modo di essere di quell’‘animale politico e linguistico’ di cui ci parla Aristotele. La difesa della sua Retorica serve così da guida, nell’intento di sostenere un preciso ordine politico-giuridico, in cui la comunicazione sia ancorata alla realtà sociale”.

Il Comitato Scientifico del ciclo di seminari – organizzato in collaborazione con il CRID - Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore – è composto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, dal Prof. Thomas Casadei, dal Prof. Gianluigi Fioriglio e dalla Prof.ssa Rosaria Pirosa.

Profilo del relatore

Federico Puppo è Professore Ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

La sua riflessione ha per oggetto il rapporto tra retorica, argomentazione e logica giuridica, la metodologia della scienza giuridica; l’etica e la deontologia forensi e l’informatica giuridica. Ha concentrato anche i suoi studi sui temi della filosofia aristotelica e del realismo.

Tra le sue principali pubblicazioni: Informatica giuridica e metodo retorico. Un approccio “classico” all’uso delle nuove tecnologie, Tangram Edizioni Scientifiche, 2012; Metodo, Pluralismo, diritto. La scienza giuridica tra tendenze conservatrici e ‘innovatrici, Aracne, 2013; Diritto e retorica, Giappichelli, 2023.

Categorie: GIURI

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it