Ti trovi qui: Home » Notizie

Neolaureato Unimore premiato con il Best Paper Award a una conferenza internazionale in Vietnam

Un neolaureato in Informatica di Unimore, Gabriele Nocetti, ha ricevuto il Best paper Award in occasione della 12esima Conferenza internazionale EAI su sistemi e applicazioni sensibili al contesto, che si è da poco conclusa a Ho Chi Minh City, in Vietnam, per un articolo sul tema della sua tesi di laurea, realizzato con la supervisione del Prof. Giacomo Cabri, docente del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche.

L'articolo descrive lo sviluppo di un'app mobile, nata come progetto di tirocinio e di tesi, dedicata al monitoraggio della qualità dell'aria, con un particolare focus sull'Italia e utilizzando tecniche innovative di personalizzazione. L'app utilizza dati ufficiali per offrire agli utenti una visione in tempo reale della presenza di particelle inquinanti e di polline nell'atmosfera. In particolare, come se fosse un diario, gli utenti possono segnare all'interno dell'app eventuali disturbi legati alle particelle nell'aria, e quindi in base alla loro sensibilità riceveranno notifiche personalizzate sui cambiamenti per loro significativi nei giorni successivi. È importante sottolineare che questo progetto si è concentrato esclusivamente sulla creazione di una piattaforma per l'accesso a dati provenienti da fonti ufficiali, con particolare attenzione agli aspetti chiave come la personalizzazione dell'esperienza e la semplicità d'uso, necessari per un'app che offre potenzialmente un servizio legato alla salute delle persone.

Gabriele Nocetti, che si è laureato nel 2023 nel corso di laurea triennale di Informatica, durante il tirocinio e la realizzazione della tesi, seguito dal Prof. Giacomo Cabri, ha avuto la possibilità di concentrarsi sul progetto al centro dell'articolo.

Avendo sviluppato negli anni universitari un grande interesse nell'ambito delle applicazioni mobile, ho unito piano piano questa passione con le competenze acquisite a lezione. Dopo test e progetti fatti per esercitarmi, ho proposto quest’idea come argomento del tirocinio e ho potuto così concentrarmi completamente sul suo sviluppo. È stato un percorso coinvolgente, reso ancora più gratificante dal fatto di lavorare su qualcosa che può effettivamente migliorare la vita delle persone. Soprattutto dopo questa premiazione, ho consolidato il mio impegno in questo ambito, e grazie alle competenze acquisite da questa esperienza, oggi lavoro con entusiasmo in questo campo” – ha commentato Gabriele Nocetti.

Fin dall'inizio del tirocinio mi sono reso conto dell'intraprendenza di Gabriele Nocetti, che ha dimostrato di avere le idee chiare sugli obiettivi del suo tirocinio, un'ottima preparazione e una grande autonomia. Vista la tematica attuale del suo lavoro e alcune interessanti sfide di ricerca, gli ho proposto di scrivere un articolo per un congresso internazionale su applicazioni e sistemi software consapevoli del contesto. Da un punto di vista scientifico, è stato particolarmente apprezzato l'uso di tecniche innovative di "consapevolezza del contesto" (context-awareness) che permettono di personalizzare il comportamento dell'applicazione in base a diversi fattori” ha aggiunto il Prof. Giacomo Cabri.

Categorie: Notizie per i siti dipartimenti, FIM

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 03/11/2023