Unimore è lAteneo più premiato del Concorso nazionale UnIdea x il Futuro

Unimore è stato lAteneo più premiato nella cerimonia conclusiva del Concorso UnIdea x il Futuro, che si è tenuta ieri pomeriggio allUniversità Roma 3, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dellEconomia e delle Finanze, dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) e dallAssociazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza dImpresa (ADEIMF) con il patrocinio della CRUI - Conferenza dei rettori delle università italiane.
Si tratta di un concorso rivolto a studenti e studentesse universitari, il cui obiettivo è stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale, attraverso strumenti di comunicazione digitali di supporto allapprendimento. Al concorso hanno partecipato quattro gruppi di studenti della Laurea Magistrale in Management e Comunicazione dImpresa di Unimore, tre dei quali sono risultati fra i dieci assegnatari dei premi.
I tre progetti Unimore premiati sono: Wally, progetto di sviluppo di una App presentato dal gruppo formato da Federico Gamberini (proponente) e Giulia Bettoni; Saving to be happy, progetto di sviluppo web-based presentato dal gruppo di Sara Giorgi (proponente), Fiammetta Canelli, Giorgia Scalini, Francesca Fanizzi e il progetto Save for later su materiali di supporto per iniziative didattiche di educazione previdenziale, presentato dal gruppo formato da Irene Pia Di Sanzo, Michele Pirro e Laura Casciello.
Nellambito delleducazione finanziaria un ruolo centrale è rivestito dalleducazione previdenziale, tanto che il Comitato, in collaborazione con ADEIMF, ha promosso un concorso di idee rivolto proprio a questo tema commenta il Prof. Riccardo Ferretti, titolare del corso di Gestione della Comunicazione Finanziaria. - In particolare, lobiettivo del concorso è stimolare nelle nuove generazioni il processo di alfabetizzazione previdenziale, attraverso strumenti di comunicazione di supporto allapprendimento di comportamenti che favoriscano il loro benessere finanziario e previdenziale futuro, promuovendo al contempo lo sviluppo di nuove espressioni tecnologiche in ambito scolastico e universitario. Tutto ciò in quanto è importante aumentare il grado di consapevolezza dei giovani che una più alta aspettativa di vita richiede una diversa pianificazione del proprio futuro, capace di tenere conto della necessità di disporre di risorse economiche adeguate alle diverse fasi della vita e per un periodo di tempo più lungo che in passato.
Alla seconda edizione di questo concorso hanno partecipato quattro gruppi di studenti del Corso di Laurea Magistrale in Management e Comunicazione dImpresa offerto dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia continua Ferretti -. Il fatto che ben tre di questi gruppi siano stati premiati conferma il livello della loro preparazione nel saper coniugare competenze economico-finanziarie, comunicative e tecnologiche. Come loro docente non posso che complimentarmi per questo brillante risultato.
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it