A Giurisprudenza il sesto appuntamento del ciclo di seminari Unimore-LUMSA sui bisogni: focus su salute e sanità
Giunto ormai al sesto incontro, il ciclo di seminari Bisogni: fondamenti e applicazioni, realizzato dallUniversità LUMSA e dallUniversità di Modena e Reggio Emilia, prosegue con un incontro dedicato alle interconnessioni tra i bisogni e la sfera sanitaria.
Il ciclo sulla categoria dei bisogni continua con il sesto incontro riguardante alcuni profili applicativi. Dopo lesperienza pandemica e il manifestarsi anche di nuove forme di vulnerabilità, lorizzonte della riflessione bioetica è radicalmente mutato ponendo con forza nuovi e urgenti interrogativi relativamente ai bisogni legati alla salute delle persone e allorganizzazione dei sistemi sanitari.
Lincontro spiegano il Prof. Thomas Casadei (Unimore) e il Prof. Fabio Macioce (LUMSA), promotori delliniziativa e componenti del Comitato scientifico rappresenta unopportunità per gli studenti e le studentesse, per gli studiosi e le studiose, nonché per operatori e operatrici del settore sanitario, sui bisogni con particolare riferimento alla questione della salute e agli orientamenti delle politiche pubbliche e territoriali.
Come abbiamo visto nel corso dei precedenti incontri continuano i Professori, i bisogni sono prodotti sociali situati; dunque, a partire dalla loro comprensione è possibile cogliere alcuni cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, con particolare attenzione anche alle strutture giuridiche che da questi sono attraversati.
Il sesto appuntamento della rassegna si svolgerà lunedì 25 settembre 2023, presso lAula T del Dipartimento di Giurisprudenza dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, a partire dalle ore 11:00. Nel corso dellincontro interverranno la Prof.ssa Laura Palazzani (LUMSA) e la Prof.ssa Rosaria Pirosa (Unimore).
Profili delle relatrici
Laura Palazzani è Professoressa Ordinaria di Filosofia del diritto alla Università LUMSA di Roma, dove insegna Filosofia del diritto, Biogiuridica e Biolaw.
È altresì componente di diversi Comitati di Bioetica a livello internazionale ed europeo. È stata membro (2002-2008) e Vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2008-2022).
È vicepresidente del Comitato etico per la sperimentazione dellOspedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e membro del comitato di Etica clinica; componente del Comitato nazionale per la sperimentazione pediatrica presso AIFA.
Tra i suoi volumi più recenti: Dalla bio-etica alla tecno-etica: le nuove sfide al diritto (Giappichelli, 2017); Bioethics and biolaw: theories and questions (Giappichelli, 2018); Innovation in scientific research and emerging technologies. A challenge to ethics and governance (Springer-Giappichelli, 2019); Tecnologie dellinformazione e intelligenza artificiale. Sfide etiche al diritto (Studium, 2020); Bioetica e pandemia (Morcelliana, 2022); La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni (Giappichelli, 20222).
Rosaria Pirosa, Dottoressa di ricerca in Filosofia del Diritto e già assegnista presso lUniv. di Firenze, è attualmente Ricercatrice di tipo a presso il Dip. di Giurisprudenza dellUniv. di Modena e Reggio Emilia.
È stata research trainee presso la Faculty of Law della McGill University di Montréal.
Vice-Presidente del Centro internazionale di studi e documentazione per la cultura giovanile con sede a Trieste, è componente del CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (ove coordina il Laboratorio di etica applicata Salute e nuove tecnologie), nonché membro dellAssociazione Studi Giuridici sullImmigrazione (ASGI) e dellEuropean Prison Litigation Network (EPLN).
È segretaria di redazione della Rivista di Filosofia del Diritto Internazionale e della Politica Globale Jura Gentium.
Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano: Il principio pluralista tra diritto e politica. Per una critica del multiculturalismo attraverso lesperienza canadese (LiberEdizioni, 2021) e Dal diritto alla salute allhealthism. Una ricognizione giusfilosofica (Mucchi, 2021).
Categorie: GIURI
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 23/09/2023