Ti trovi qui: Home » Notizie

Ragazze Digitali: al via i summer camp di Modena e Reggio Emilia il 4 settembre

Dal 4 al 14 settembre torna il progetto Ragazze Digitali, alla decima edizione, nato da una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Unimore e l’associazione European Women’s Management Development per ridurre il divario di genere nell’informatica e poi esteso agli altri atenei dell’Emilia Romagna

 

Ai nastri di partenza la nuova edizione dell’ormai tradizionale appuntamento con Ragazze Digitali, il progetto nato nel 2014 da una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari e l’associazione European Women’s Management Development (EWMD) e che festeggia quest’anno il suo decimo compleanno.

Rivolto a studentesse delle terze e quarte classi di tutte le scuole superiori del territorio e completamente gratuito per le partecipanti, il progetto si pone l’obiettivo di ridurre il divario di genere nell’informatica, avvicinando le ragazze al pensiero computazionale e al coding attraverso attività di gruppo, divertenti e creative. Il summer camp rappresenta un’importante opportunità per le giovani studentesse di mettersi alla prova con tecnologie e competenze informatiche in un contesto stimolante, nonché di imparare a conoscere il contesto universitario e di poter assistere a interventi di professioniste ed esperte del settore in grado di scardinare gli stereotipi di genere esistenti. 

Il progetto nel corso della sua lunga storia ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui ricordiamo la menzione nel report della Commissione Europea She Figures 2021 e l’inserimento, a partire dal 2023, nella Biblioteca dei casi di studio OPSI (Observatory of Public Sector Innovation), l’osservatorio dell’OCSE che si occupa di analizzare e condividere le buone pratiche per l’innovazione per la Pubblica Amministrazione dei paesi che ne fanno parte.

Dal 2022 il progetto, grazie al supporto della Regione Emilia Romagna, è stato esteso agli altri atenei della regione per essere replicato in tutte le sedi universitarie e diventare un fiore all’occhiello della formazione del nostro territorio. Dopo il grande successo della campagna di promozione nelle storiche sedi di Modena e Reggio Emilia, che hanno visto esaurirsi i posti disponibili entro pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, Unimore si è adoperata mettendo in campo risorse ulteriori per aumentare la capienza massima prevista per i summer camp ed allargare il numero di studentesse cui offrire l’opportunità di partecipare.

Il successo delle iscrizioni di quest’anno – afferma la Prof.ssa Claudia Canali del Dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ che segue il progetto Ragazze Digitali fini dalla sua nascita - testimonia come le scuole e il territorio delle nostre città apprezzino il valore di questo progetto e l’opportunità che rappresenta per le nostre ragazze”. 

Unimore organizza i summer camp 2023 insieme con IFOA, con la collaborazione di Fondazione Marco Biagi e del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità LAB 4.O, che ospiteranno rispettivamente i summer camp di Modena e Reggio Emilia dal 4 al 14 settembre.

A Reggio Emilia avvierà le attività Roberta Mori, Consigliera Regionale e coordinatrice nazionale delle Commissioni pari opportunità di Regioni e Province Autonome, mentre a Modena sarà presente Palma Costi, Consigliera Regionale, già Assessore Regionale alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma. Le ragazze partecipanti saranno impegnate nella realizzazione di progetti di gruppo incentrati sullo sviluppo di videogiochi realizzati con Unreal Engine. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito: https://digitale.regione.emilia-romagna.it/ragazze-digitali e sui canali Facebook e Instagram del progetto.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 01/09/2023